Gli oggetti di bellezza sono indispensabili e li usiamo ogni giorno, ma sappiamo davvero quando vanno sostituiti? Seguite la nostra guida smart per sapere quando sostituire periodicamente i dieci oggetti di bellezza che utilizziamo più spesso.
I prodotti di bellezza non hanno una vera e propria scadenza (cosmetici esclusi), ma è comunque buona norma sostituirli dopo un certo periodo di utilizzo, che varia da prodotto a prodotto.
Spesso infatti non ci pensiamo, o non ci facciamo caso, o più semplicemente non ci ricordiamo l’ultima volta che li abbiamo sostituiti, così continuiamo a utilizzare i nostri fedeli oggetti di bellezza ben oltre il limite raccomandato. Fate attenzione però, i prodotti di bellezza, con il tempo, possono rovinarsi e non avere più le performance di quando sono nuovi, oppure possono diventare un ricettacolo di polvere e batteri e quindi sarebbe meglio eliminarli.
Vediamo dopo quanto tempo vanno sostituiti.
#1 Spazzolino da denti
Lo spazzolino da denti andrebbe cambiato ogni volta che le setole iniziano a deformarsi e comunque almeno ogni tre mesi.
#2 Spugnetta per il fondotinta
Anche in questo caso per capire quando sostituire la spugnetta da fondotinta stiamo attente all’integrità della struttura: quando cominciano a essere presenti tagli, forellini, screpolature o, peggio, muffa, salutiamola!
#3 Pouf da cipria
Il pouf da cipria va a contatto diretto con la pelle, serve ad assorbire eventuali untuosità e in genere non si lava. Si consiglia quindi un turnover frequente.
#4 Pannetti viso e spugne corpo
Sono di moda i panni struccanti, spesso sotto forma di guanto, in morbida microfibra, che struccano velocemente e senza l’aiuto del detergente. I più nuovi sono garantiti per essere perfetti fino a 1.000 lavaggi in lavatrice, diciamo però che sarebbe opportuno sostituirli almeno ogni 6 mesi.
Le spugne sintetiche resistono qualche mese, a patto di sciacquarle bene e lasciarle asciugare dopo ogni utilizzo, mentre le spugne naturali, come quella di luffa, andrebbero sostituite molto spesso, almeno una volta al mese, perché tendono a sviluppare batteri più velocemente rispetto a quelle sintetiche.
#5 Spazzole per device
I device che aiutano a pulire la pelle in profondità (come ad esempio Clarisonic, Bellissima di Imetec, Visa Pure di Philips, Sonic system di Clinique) hanno spazzoline sostituibili e le case produttrici consigliano di cambiarle ogni tre mesi.
#6 Solari
I solari vanno sostituiti ogni anno, quindi non utilizzate il rimasuglio di crema dell’anno precedente, non garantirebbe più la stessa protezione. Se invece avete una confezione ancora integra, potete usarla.
#7 Spazzola
La spazzola per capelli sembra un oggetto eterno, in realtà anche lei va incontro ad usura. Se mancano dei denti, se le setole sono rovinate o se la gomma è rotta, è giunta l’ora di cambiarla.
#8 Rasoi
E’ tempo di sostituire i rasoi quando le lame non sono più affilate: non rischiate di irritare la pelle per un rasoio vecchio.
#9 Mascara e make up in genere
Il mascara è il prodotto di make up che ha vita più breve: sei mesi dall’apertura. E visto che viene utilizzato sulla parte più sensibile del viso, gli occhi, la scadenza va realmente rispettata.
Tutti i prodotti di make up hanno un periodo di validità dopo l’apertura (PAO – Period After Opening), variabile a seconda della tipologia di cosmetico. I prodotti più sensibili sono i fondotinta, i gloss, i rossetti e i correttori, prestate quindi sempre attenzione a eventuali cambiamenti nell’aspetto e nell’odore.
#10 Federe
Le federe sono in contatto per molte ore al giorno con il viso, è quindi consigliato un ricambio frequente. In inverno, almeno una volta alla settimana, in estate regolatevi con il caldo, quindi sostituitele anche ogni giorno se necessario.
Lascia un commento