Ci sono brand a cui interessa solo il profitto. Ma ci sono anche aziende per cui cercare di migliorare la vita dei loro clienti è una vera e propria missione. E’ il caso di La Roche Posay, brand specializzato nella creazione di prodotti delicati e gentili per le pelli più sensibili. Nel 1995, l’azienda ha fondato la Fondazione La Roche Posay con lo scopo di assistere, supportare e promuovere la ricerca in dermatologia per offrire trattamenti sempre più efficaci a chi soffre di seri problemi alla pelle.
La Fondazione La Roche-Posay lavora accanto ai dermatologi e agisce su 2 fronti:
– l’area scientifica, per finanziare la ricerca e l’innovazione dermatologica con il Premio internazionale di ricerca scientifica;
– l’area sociale, che incoraggia iniziative di generosità promosse dai dermatologi, come Dermatologist from the Heart, e che prevede numerose partnership dalle quali nascono progetti speciali come MySkincheck, MyCommunication Check e L’Atelier di maquillage correttivo.
Esaminiamo queste iniziative più da vicino, vi va?
Il premio internazionale di ricerca scientifica della Fondazione La Roche-Posay
Uno degli obiettivi principali della Fondazione La Roche Posay è quello di promuovere e sostenere progetti di ricerca che studiano i problemi della pelle e contribuiscono alla scoperta di nuovi approcci terapeutici. I vari studi vengono selezionati dal Comitato Scientifico Europeo, composto da 10 professori di dermatologia, che assegna ai più meritevoli dei premi in denaro: 20.000 € vanno a un progetto di ricerca nel campo della dermatologia biologica, farmacologica o clinica, mentre due premi, del valore di 4.000 € ciascuno, a recenti studi di ricerca in questi ambiti che siano già stati pubblicati o lo saranno presto. Attenzione però. Possono candidarsi solo i dermatologi sotto i 40 anni. Al momento, più di 100 team di ricerca hanno ricevuto sussidi utili a finanziare il loro lavoro.
Dermatologist from the Heart
Come sottolinea il nome, questo progetto si propone di aiutare i dermatologi a sviluppare progetti sociali “vicini al loro cuore” che contribuiscano a migliorare la vita dei pazienti, come organizzare workshop di make-up correttivo od offrire visite gratuite a gruppi svantaggiati. I dermatologi interessati possono proporre un progetto che rientra in uno dei seguenti campi: informazione e prevenzione, training per i professionisti della salute, consiglio e supporto psicologico, aiuto alla socializzazione, e semplificazione dell’accesso ai trattamenti. Al progetto vincente viene poi assegnato un premio di 10.000 €.
Iniziative di prevenzione del melanoma
I tumori della pelle sono, purtroppo, in costante aumento. E questo nonostante ben il 90% di essi potrebbe essere guarito se diagnosticato in tempo! La prevenzione è quindi una priorità. La Fondazione La Roche-Posay ogni anno partecipa a diverse iniziative per sensibilizzare le persone su questo importantissimo tema. Ad esempio, la Fondazione prende spesso parte alle giornate di prevenzione del melanoma organizzate in tutto il mondo, che hanno permesso, solo nello scorso anno, a circa 2.000 dermatologi in 26 nazioni di visitare più di 60.000 persone.
Ma non è tutto. In Italia, è stato sviluppato anche il progetto MYCOMMUNICATION CHECK, che si propone di aiutare i dermatologi a comunicare con il paziente, non solo attraverso le parole, in modo ancora più efficace e incisivo. In Italia, inoltre, il progetto MYSKINCHECK permette di comunicare direttamente al pubblico l’importanza di sottoporsi a screening periodici dei nei per rileavre in tempo possibili tumori e informarli sui comportamenti corretti da tenere quando ci si espone al sole. Per saperne di più, consultate il sito www.myskincheck.it.
Atelier di Maquillage Correttivo
Ultimo, ma non per questo meno importante, progetto è l’Atelier di Maquillage Correttivo, un servizio completamente gratuito volto ad aiutare le persone affette da inestetismi cutanei talmente seri che impediscono loro di relazionarsi normalmente con gli altri. Come? Insegnando loro tecniche di trucco correttivo, che permettono di mascherare ogni imperfezione con pochi, piccoli gesti. Ciò permette ai pazienti di aumentare il loro grado di autostima, migliorando così la qualità della loro vita.
Non ci resta che fare i complimenti a La Roche Posay per tutte queste belle e utili iniziative, e augurare tanto successo ancora alla fondazione.
Che cosa ne pensate delle iniziative della Fondazione La Roche Posay?
Lascia un commento