Fonte dell’immagine: © Britvich | Dreamstime Stock Photos & Stock Free Images
Vi dimenticate spesso di struccavi prima di andare a dormire? Non lavate regolarmente i pennelli per il trucco? Vi toccate spesso il viso? Queste e altre pessime abitudini possono sembrare innocue, ma non lo sono affatto. Al contrario, possono provocare seri danni alla pelle e, purtroppo, spesso non ce ne accorgiamo finché non è troppo tardi. Molto meglio quindi abbandonarle subito:
Non usare la crema solare ogni giorno
Ormai lo sappiamo: i raggi UV non causano solo il cancro, ma accellerano anche l’invecchiamento cutaneo, la formazione di rughe e di antiestetiche macchie marroncine. Ma usare la crema solare solo al mare non basta. I raggi UV infatti riescono a penetrare attraverso le nuvole, i vetri e si riflettono pure sulla neve, andando poi a colpire, e quindi a danneggiare, la nostra pelle. Per proteggerla, è necessario usare una crema solare a protezione totale tutti i giorni.
Non struccarsi prima di andare a dormire
Una volta tornate a casa la sera dopo un’estenuante giornata di lavoro o un’uscita con le amiche, l’ultima cosa che si ha voglia di fare è struccarsi. Andare a dormire e struccarsi la mattina dopo può sembrare una buona idea al momento, ma in realtà può provocare diversi danni alla pelle. Il trucco infatti può accumularsi nei pori, causando poi la formazione di brufoli, provocare irritazioni e anche sporcare il cuscino. Molto meglio quindi fare un piccolo sforzo e rimuovere tutto il makeup prima di mettersi a letto.
Usare accessori sporchi
Pennelli per il trucco, spugnette, pinzette per le ciglia, spazzole e pettini, rasoi e tutti i molteplici accessori che usiamo regolarmente per prenderci cura del nostro corpo vanno puliti regolarmente per evitare che diventino un ricettacolo di germi e batteri. Questi, quando poi usiamo questi accessori, finisicono sulla nostra pelle, dove si accumulano nei pori, causando l’ acne, o peggio, infezioni. Nel migliore dei casi, semplicemente non funziano bene come dovrebbero (truccarsi con un pennello sporco, ad esempio, può risultare in un bel disastro!).
Asciugarsi il viso troppo vigorosamente
Gli asciugamani andrebbero sempre maneggiati con cura. Se vi asciugate il viso troppo vigorosamente rischiate di irritare e seccare la pelle. Evitate quindi di sfregarvi la pelle con l’asciugamano ma picchiettatelo invece delicatemante sul viso.
Toccarsi spesso la pelle
Quante volte, durante la giornata, vi toccate, senza neanche farci caso, il viso? Anche un gesto così semplcie può essere dannoso per la pelle. Pensate a tutte le cose che le vostre mani toccano durante il giorno. Anche se sembrano pulite, dei batteri possono accumularsi su di loro e, da lì, finire sul vostro viso, dove possono provocare la formazione di antiestetici brufolini. Quindi, cercate di toccarvi il viso il meno possibile, e se proprio dovete, pulitevi le mani prima.
Abbandonare le cattive abitudini non è mai facile, ma è indispensabile per mantenere la pelle bella, sana ed elastica.
Conoscete altre cattive abitudini che possono danneggiare la pelle?
Lascia un commento