Alcune fragranze possono prenderci per la gola, evocando i dolci odori dei cibi, in particolare quelli di una deliziosa pasticceria francese. Sono le fragranze gourmand, che contengono dolci note di vaniglia, caramello, cioccolato, miele e cannella, per nominarne solo alcune. Approdate sul mercato agli inizi degli anni ’90, la loro popolarità è cresciuta rapidamente e oggi sono davvero moltissime le fragranze gourmand tra cui scegliere.
Poichè sono così facili da vendere, anche molte celebrità, al momento di creare una propria fragranza, hanno optato per una dolce miscela gourmand, che però molto spesso contiene quell’aroma di zucchero artificiale che a molti non piace. Questo purtroppo ha dato a questa famiglia olfattiva una cattiva fama del tutto immeritata. Non tutte le fragranze gourmand sono super dolci e banali. Se si comincia ad esplorarle, si trovano delle vere gemme.. Ecco da quali iniziare:
1. Angel di Thierry Mugler
Angel di Thierry Mugler, uscita nel 1992, è stata la prima fragranza gourmand. Il profumo è un’intensa esplosione di dolcezza: cioccolato, caramello, frutta candita e zucchero filato… come resistere? La fragranza riscosse da subito un enorme successo, tanto che nel suo primo anno ha venduto più di Chanel in Francia, cosa non da poco. Angel è una di quelle fragranze che chiunque ami i profumi, anche se non apprezza molto questo genere, dovrebbe provare, se non altro per la sua importanza nella storia della profumeria.
2. Lolita Lempicka
Intensa e corposa, questa fragranza vi farà venre l’acquolina in bocca. La ricca e decadente dolcezza di ciliege candite, praline di mandorla e biscotti speziati è bilanciata da un floreale-legnoso bouquet di iris e vetiver. Un mix elegante e delizioso allo stesso tempo.
3. Gingerbread di Demeter
Per chi preferisce qualcosa di semplice, ma sempre delizioso, c’è Gingebread di Demeter. Come promesso dal nome, la fragranza profuma come un omino di pan di zenzero, con tutta la dolcezza dello zucchero marrone, e il caldo aroma speziato dello zenzero, con una punta di limone. Ideale per l’inverno, può essere usata tutto l’anno per evocare un’atmsofera di festa.
4. Tonka Imperiale di Guerlain
L’intensa dolcezza di questa ricca fragranza orientale gourmand si sente subito appena spruzzata. Tonka Imperiale si apre con note aromatiche mescolate a mandorle, con un pizzico di agrumi; il cuore profuma di amaretti cosparsi di dolce miele; e per finire si viene travolti da tutta la dolcezza della vaniglia. Un gourmand moderno tutto da scoprire.
5. Candy di Prada
Dal nome, che significa caramella, si può essere portati a pensare che questa sia una miscela super dolce adatta solo alle bambine. Ma quando la si prova, si scopre che questo mix di caramello, vaniglia e fava tonka, è, grazie all’aggiunta di muschio e legni secchi, si dolce ma anche molto elegante e sensuale. Candy è un dessert astratto, che fa venire l’acquolina ma senza profumare troppo della caramella a cui deve il nome.
Vi piacciono le fragranze gourmand? Quali sono le vostre preferite?
Lascia un commento