Capolavoro, mito, magia: tutte queste parole, insieme a molte altre, sono perfette per descrivere Chanel N° 5, la fragranza più famosa e amata del mondo. Una vera e propria fiaba racchiusa in un flacone di profumo!
Creato nel 1921 da Ernest Beaux, su richiesta di Gabrielle Coco Chanel, viene chiamato così poiché sono necessari ben cinque tentativi prima di raggiungere la perfezione desiderata da Mademoiselle. Il suo obiettivo era quello di creare una fragranza per “una donna che profuma di donna, e non di fiori”, un profumo che – come un abito di alta sartoria – fosse capace di esaltare e magnificare tutto il fascino e la bellezza che ogni donna porta dentro di sé.
Questa fragranza, nel corso del tempo, si trasforma in un simbolo di sensualità e femminilità: negli anni Cinquanta la diva Marylin Monroe, considerata la donna più affascinante e sexy del mondo, durante un’intervista dichiara di andare a dormire vestita solo di alcune gocce di questo profumo: è leggenda. Da allora, Chanel N°5 diventerà la fragranza preferita di star del cinema, cantanti e modelle: nel 2004, la nuova campagna pubblicitaria vede come protagonista una delle poche vere dive dei nostri tempi, la splendida Nicole Kidman. Nel 2009, il suo posto viene preso dalla graziosissima protagonista di Amélie, la francese Audrey Tautou.
Chanel N° 5 appartiene alla famiglia olfattiva Floreale; nello specifico, si tratta di un floreale aldeidato. Le aldeidi sono le note più alte e fruttate, che contribuiscono a dare alla fragranza quella particolare allure francese. Gli altri ingredienti chiave del N° 5 sono l’assoluta di gelsomino e la rosa di maggio: per la versione più preziosa del profumo, l’extrait, si usano solo quelli prodotti a Grasse, cittadina della Francia del Sud; per parfum, eau de parfum ed eau de toilette vengono invece usate materie prime meno care, provenienti da India ed Egitto.
Ciascuna fragranza sviluppa a contatto con l’acidità della pelle un carattere unico: la scelta di Chanel N° 5, profumo sensuale e provocante, è carica di significati. Durante un’occasione mondana, un profumo così penetrante è come un sontuoso abito da sera: rivela molto di più della donna che lo indossa rispetto a qualsiasi chiacchiera da salotto.
Chanel N°5 è una fragranza importante e costruita che, come un gioiello, fa splendere di luce propria chi la indossa, esaltando qualsiasi tipo di vestito: per questo motivo, è stato il profumo principe delle serate di gala e delle signore di gran classe. Oggi però, pur conservando la sua aura mitica, questa fragranza viene indossata con maggior facilità e spensieratezza da donne di tutte le età, di giorno come di sera, in qualsiasi occasione.
Personalmente, mi piace molto sia quando viene abbinato ad un abito elegante per una serata speciale, sia quando viene indossato da una ragazzina insieme a un paio di jeans e scarpe da ginnastica.
E voi, cosa ne pensate di questo storico profumo?
Enrica dice
Appassionata di Chanel N°5 ringrazio per l’articolo dettagliato e competente, ora del mio profumo preferito so qualcosa di più!
MaddalenaErre dice
grazie 🙂 sono moltissimi i profumi che hanno dietro di sé una storia misteriosa, affascinante e complessa…ogni giorno ci spruzziamo addosso un po’ di mito e di magia, senza quasi rendercene conto!
Donatella dice
Ciao Madda!!!!!!!!!!!!
poprio bello questo articolo e interessante, infatti mi sono sempre chiesta perchè N°5, ora lo so…………….
bravissima continua cosi………..
un bacione
MaddalenaErre dice
ciao Donatella 🙂 grazie mille, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato l’articolo! Sì, la storia che c’è dietro Chanel è un vero e proprio romanzo 🙂
Un bacione, grazie ancora!
fabiana dice
bellissimo e fantastico il profumo che uso da tantissimi anni