Un fiore nel fuoco. Una rosa che vuole essere un garofano, incendiata da un’esplosione di spezie esotiche. Petali rossi che diventano neri per l’incenso. E’ un fiero, feroce, e focoso fiore Oeille Bengale, il terzo profumo di Aedes De Venustas.
L’ispirazione deriva dal nome ambiguo della “Bengala Oeillet”. In francese, infatti, oeillet significa garofano. Ma la Bengala Oeillet è in realtà una varietà di rosa cinese, la Rosa Indica caryophyllea. Quando Karl Bradl, fondatore di Aedes De Venustas, sfogliando il libro di stampe botaniche Les Roses dell’illustratore e botanico Pierre Joseph Redouté si imbatte in un’immagine di questa rosa ne viene subito sedotto a tal punto da decidere di dedicargli una fragranza.
Come le altre fragranze della collezione, anche Oeillet Bengale è catterizzata da una decisa nota di incenso, ingrediente usato nella profumeria fin dalle epoche più remote. In Oeillet Bengale, creata dal maestro profumiere RodrigoFlores-Roux, famoso per il suo amore per l’incenso che include nelle sue fragranze ogni volta che può, questa nota è arricchita da spezie esotiche.
La fragranza si apre con un luminoso ed effervescente accordo di bergamotto pepato arricchito da cardamomo, fiori di garofano, zenzero e zafferano. Pepe bianco e fragole rendono il cuore allo stesso tempo dolce e piccante. E’ qui che l’incenso fa la sua comparsa, legando, come fosse uno stelo, le agrumate note di testa alla dolce base resinosa, composta da un mix di vaniglia, tolu, benzoino, e labdano. La rosa, così focosa e passionale all’inizio, è finalmente domata.
Aedes De Venustas Oeillet Bengale cè già disponibile nella profumeria selettiva al prezzo di €195,00 per 100ml.
Vi piacerebbe provarla?
Lascia un commento