Fonte immagine: www.vogue.it
Ben ritrovate a tutte le nostre lettrici!
Oggi parliamo di lentiggini o efelidi.
COSA SONO LE LENTIGGINI?
Si tratta di macchie della cute con un colore scuro, che colpiscono principalmente le persone con una carnagione chiara. Anche i capelli chiari (biondi o rossi) predispongono alla presenza delle lentiggini, ma la caratteristica principale di chi possiede le lentiggini è avere la pelle chiarissima.
A differenza delle efelidi, le lentiggini presentano una forma circolare e liscia nei contorni, e sono osservabili su tutto il corpo e non solo su una zona localizzata.
PERCHE’ ALCUNE PERSONE HANNO LE LENTIGGINI, ED ALTRE NO?
Le lentiggini sono un fattore ereditario, ma possono anche essere causate da una prolungata esposizione ai raggi solari.
DOVE SI POSSONO OSSERVARE LE LENTIGGINI?
Sia su tutto il viso, sia sul corpo, proprio perchè, a differenza delle efelidi, non sono prettamente localizzate in una sola zona del corpo.
LE LENTIGGINI COSTITUISCONO UNA MALATTIA DELLA PELLE?
No! Ciò che cambia è la predisposizione delle persone con le lentiggini a scottature a seguito di esposizione ai raggi solari; occorrerà, pertanto, che dette persone prestino una particolare attenzione nel difendersi dai raggi solari, applicando solari con filtri solari almeno di 15 SPF.
Spesso, le persone che possiedono le lentiggini desiderano cancellarle, o diminuirle, o renderle meno visibili.
Ecco, dunque, alcune informazioni di questo tipo. Anche se, personalmente, trovo che siano davvero simpatiche e graziose, e non le toglierei affatto se le avessi !!!
Esiste la possibilità di fare valutare la propria personale situazione mediante una visita specialistica presso un dermatologo, il quale sarà in grado di valutare le possibili terapie da attuare utilizzando prodotti topici (quali schermanti, depigmentanti, camouflage, etc.etc…) o con macchine di ultima generazione (luce pulsata intensa, laser, etc.etc…). DEVE quindi essere il dermatologo a stabilire in base alla situazione se è il caso o meno di sottoporsi ai suddettti trattamenti, e se valga la pena di farli! I metodi che adopererà il dermatologo saranno: l’esfoliazione della pelle (con acido glicolico, acido retinoico, resorcina o fenolo), la coagulazione (si brucia la zona interessata dal problema), e infine il metodo dell’azoto liquido (che, usato a temperature molto basse, provoca un’ustione da congelamento che permette di eliminare la lentigo).
Leggiamo insieme alcuni rimedi naturali:
– Applicare del succo di limone sull’area affetta dalle lentiggini. Il limone schiarisce i punti scuri.
– Applicare maschere a base di frutta e vegetali quali albicocche, fragole e cetrioli.
– Lavare la faccia con siero di latte: fa spellare la pelle senza irritarla o seccarla.
– Riscaldare del miele e applicarlo sulla faccia, massaggiando con le dita. Sciacquare la faccia con acqua tiepida e poi con acqua fredda.
– Applicare dell’olio di ricino o della vitamina E la sera, prima di coricarsi.
– Applicare metà di una cipolla rossa sulle parti soggette a lentiggini per due volte al giorno.
Leggiamo, adesso, alcuni rimedi legati alla cosmesi:
– Mescolare la crema idratante con il copri-occhiaie. Stendere il tutto sul viso.
– Lavare il volto con l’acqua di riso e lasciarlo asciugare naturalmente.
– La sera, prima di coricarsi, passare sul viso un batuffolo di cotone imbevuto d’aceto bianco. Una volta asciutto, spalmare sul viso dello yogurt. Una volta asciugato anche lo yogurt, detergere bene il viso.
IMPORTANTE: usare sempre un protettore solare con un fattore di protezione alto !!!
Ricordate, dunque: è importante accettare la propria pelle per come è e non aggredirla, ma coccolarla e curarla per ottenere la migliore resa e renderla sana e bella. Se la presenza delle lentiggini dovesse costituire davvero un problema per chi lo possiede, rivolgersi a personale specializzato in dermatologia e altamente qualificato.
Siti consultati per la stesura dell’articolo:
www.medicitalia.it – wwww.alfemminile.com – www.glamourage.it – www.rimedio-naturale.it
Lascia un commento