Buongiorno tentacoline,
eccomi tornata con un nuovo ariticolo riguardante la cura del corpo, oggi tratteremo un argomento che credo possa interessare la maggior parte di noi: le smagliature. Vedremo dunque insieme di che inestetismo si tratta e come poterlo prevenire o, in alcuni singoli casi, curare.
.
CHE COSA SONO?
Come sicuramente avrete capito leggendo i miei precedenti articoli per comprendere la natura di questi inestetismi bisogna prima andare ad esaminare i vari srati che caratterizzano la nostra pelle. Quest’ultima è infatti suddivisa in tre tessuti cutanei: l’epidermide (strato più sottile e superficiale), il derma (strato intermedio) e l’ipoderma (strato adiposo e più profondo).
Le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici dovute ad uno sfibramento sia dell’epidermide che del derma e dunque molto profonde poichè vanno a intaccare due tessuti della nostra cute. Visivamente sono di colore rossastro, ma col passare del tempo (spesso occorrono anche anni) tendondo a diventare bianche, traslucide e un po’ meno evidenti. I soggetti più colpiti da questo inestetismo sono ancora una volta le donne, specie quelle di razza occidentale, anche se si possono presentare casi di cicatrici cutanee anche nell’uomo.
Inoltre le smagliature si possono formare in diverse fasi e momenti della vita, tra quest’ultimi possiamo individuare:
-l’adolescenza
-la gravidanza
– in caso di aumento del peso (che causa una dilatazione della cute)
– in caso di rapido dimagrimento
– in caso di patologie ormonali.
Le zone più colpite da questo problema sono sicuramente: seno, addome, pancia, fianchi, glutei e in molti casi anche le braccia.
.
COME PREVENIRLE O CURARLE?
Occore purtroppo precisare che le smagliature sono un danno spesso indelebile e permanente nella stragrande maggioranza dei casi, specie quando sono già divenute di colore biancastro.
Detto questo è comunque importantissimo cercare di prevenire o comunque rendere meno evidente il problema attraverso diversi sistemi e accorgimenti. Vediamo ora insieme come potere prevenire la fuoriuscita di queste striature partendo dai metodi più semplici e diffusi sino ad arrivare a tencnologie più avanzate per casi problematici.
1) Usare estratti vegetali (olio di oliva, olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, burro di karité, ecc…). Questo è sicuramente uno dei metodi più diffusi ma sicuramente molto utile in fattore di prevenzione poichè gli oli danno una notevole idratazione alla pelle favorendone l’elasticità e l’apporto di vitamine.
2) Svolgere un’attività fisica regolare.
3) Avere una buona alimentazione.
4) Bere tanto (almeno due litri di acqua al giorno).
5) Usare giornalmente creme specifiche nelle zone colpite.
6) Evitare di aumentare troppo di peso ma anche di dimagrire velocemente.
7) Usare prodotti elasticizzati a base di elastina, collagene, vitamine ed estratti di placenta.
.
Altri rimedi attuati da chirurghi o medici per casi problematici sono:
-L‘acido Boswelico, estratto da una pianta indiana nota per le sue proprietà antinfiammatorie. Questo acido aiuta ad aumentare la produzione di elastina e collagene, idratando e rendendo più elastica la pelle, evitando in questo modo la rottura dei tessuti cutanei.
– Il laser, rimedio chirurgico che rende le smagliature quasi invisibili ma proprio per questo molto costoso.
-Il Peeling chimico, caratterizzato da sostanze molto aggressive che aiutano ad eliminare gli strati superficiali della pelle favorendone il ricambio naturale.
-La dermoabrasione: abrasione dello strato superficiale della cute attuato mediante una piccola fresa, aiuta a favorire il ricambio naturale della pelle.
.
Per oggi è tutto ragazze, spero come sempre di esservi stata utile e ringrazio di cuore tutte le persone che hanno letto i miei precedenti articoli.
Lascia un commento