Salve a tutte! Come vi avevo accennato nello scorso articolo, questa volta desidero parlare di quali profumi siano più indicati per la mattina, per il giorno e per la sera.
Quasi tutte noi, mentre ci cambiamo d’abito più volte al giorno se necessario a seconda degli impegni o dei piaceri che ci aspettano, indossiamo sempre lo stesso profumo preferito, senza pensare di abbinarlo ai vestiti come faremmo invece con una collana, un cappello o un foulard.
Invece, giocare anche con i profumi come facciamo già con gli accessori può essere davvero divertente e creativo – abbinando magari un profumo più importante e classico a un abito elegante, mentre una fragranza fresca e sbarazzina può risultare perfetta con jeans e scarpe da tennis.
Come nella moda, se qualcosa ci piace non esistono regole prestabilite, e i risultati migliori si ottengono sempre quando la creatività la fa da padrona e si riesce a osare un po’ – e tutto si basa sul gusto personale. In ogni caso, qualche piccola indicazione può comunque essere d’aiuto!
Per il mattino e un abbigliamento casual, sono molto adatti dei profumi leggeri e lievemente dolci, fruttati e fiorati, poco invasivi e freschi: alcuni esempi possono essere Anaïs Anaïs di Cacharel, Flower di Kenzo oppure un grandissimo classico come CK One, perfetto anche per gli uomini. Questo tipo di fragranze vanno benissimo anche per l’ufficio: in un ambiente chiuso, infatti, i profumi perdurano e ristagnano più a lungo, e quelli troppo forti possono risultare sgradevoli per il vicino di scrivania.
Se, invece, abbiamo in programma un giro pomeridiano con le amiche – o anche da sole, magari per visitare una mostra d’arte o un nuovo negozio – e quindi un abbigliamento sempre pratico ma un po’ più costruito, via con le fragranze femminili ma eleganti come Miss Dior Chérie, Coco Mademoiselle e uno dei miei preferiti, Roma di Laura Biagiotti: toni sempre dolci ma più complessi, con note di vaniglia, fragola e patchouli.
Per la sera, sia che nel programma sia prevista una serata a teatro sia che la passeremo sul divano a guardare un film con gli amici, non posso non consigliare un classico come Chanel N° 5, il profumo gioiello per eccellenza: fidatevi, vi farà brillare più di una parure di diamanti. Un altro profumo che a mio avviso è molto adatto per abbigliamento e uscite serali è Angel di Thierry Mugler, una delle fragranze più particolari e strane che siano mai state realizzate.
Certo, avere così tanti profumi diversi da potersi permettere di abbinarli a ogni vestito rimane un sogno – ma la soluzione c’è: i campioncini di prova! Basta andare in profumeria e richiederli, il più delle volte vengono dati senza problemi. Ricordate sempre che, di un profumo, bastano solo poche gocce…
E voi, cosa ne pensate?
Lascia un commento