Fonte immagine: comefare.com
Buongiorno care lettrici,
eccomi tornata con un nuovo articolo riguardante la cura del corpo, in vista della stagione calda parleremo in particolare di depilazione e epilazione.
Per iniziare è bene sapere che i nostri “peli” sono costituiti da una radice (che si trova all’interno del follicolo pilo-sebaceo) e da un fusto (parte visibile che cresce di circa 1 cm al mese).
La velocità di crescita del pelo varia a seconda del metodo che si utilizza per depilarsi. Tra quest’ultimi possiamo distinguere:
1) La depilazione – consiste nell’eliminare il fusto del pelo ma non la sua radice, il bulbo rimane infatti all’interno del follicolo pilo-sebaceo.
In genere la depilazione viene attuata tramite rasoi elettrici o a lama oppure mediante creme o saponi depilatori.
E’ sicuramente il metodo meno dolorso per eliminare i peli dall’epidermide ma è anche il meno duraturo, il bulbo non venendo rimosso rigenera il fusto del pelo dopo pochissimi giorni.
2) L’epilazione – consiste nell’estirpare tutto il pelo, compresa la radice. Al contrario della depilazione è il metodo più doloroso per rimuovere i peli ma al contempo il più duraturo. Il bulbo viene infatti completamente eliminato e impiega due o tre settimane a rigenerarsi completamente.
In genere l’epilazione viene attuata tramite delle cerette, tra quest’ultime possiamo ulteriormente distinguere:
–cerette a caldo –> costituite da sostanze quali resina e cera d’api. Il prodotto va riscaldato e applicato sulla pelle allo stato fuso, nella direzione del pelo.
–ceretta a freddo –> costituite prevalentemente da glucosio e di consistenza semisolida. Un esempio di cerette a freddo? le comuni strisce depilatorie che si possono trovare nei supermercati.
.
Ad ogni modo, il metodo più efficace per estirpare i peli è quello della ceretta a caldo che viene comunemente utilizzato dalla maggior parte delle estetiste.
PROCEDIMENTO EPILAZIONE CERETTA A CALDO
1- riscaldare la miscela di resina e cera d’api nell’apposito scalda cera, mescolarla lentamente facendo attenzione che non diventi troppo liquida; l’infuso prima di essere spalmato sulla pelle deve essere abbastanza denso.
2- preparare la pelle applicando del semplice talco nelle zone da epilare.
3- stendere la cera in contropelo, bisogna fare molto attenzione alla direzione del pelo!
4- dopo vere atteso uno o due minuti occorre munirsi di apposite veline e procedere allo strappo che dovrà essere assolutamente deciso.
5- infine occorre cospargere la pelle di olio o latte per il corpo (i prodotti più adatti sono quelli contenenti sostanze ad azione lenitiva)
Ci tengo a precisare che questo tipo di ceretta è però piuttosto pericoloso per le persone che hanno problemi di capillari dilatati in superficie o vene varicose poichè si potrebbe andare a peggiorare la situazione.
Per le persone aventi questo tipo di problema e con poca peluria si può però procedere ad una decolorazione del pelo senza per forza dover ricorrere a metodi aggressivi come quelli spiegati in precedenza. La decolorazione consiste nello schiarire il fusto tramite una crema a base di acqua ossigenata e ammoniaca .
.
Per oggi è tutto ragazze, spero come sempre di esservi stata utile e ringrazio di cuore tutte le ragazze che hanno letto i miei precedenti articoli.
A presto!
Alessia
Lascia un commento