La sauna, un piacere che ci si concede in occasione di weekend alle terme, o dopo una seduta di allenamento.
Ma … è per tutti? È pericolosa? Quali benefici regala? Vediamolo insieme.
.
In cosa consiste la sauna?
La temperatura che si raggiunge all’interno della sauna variano da 45° a 90-100°; durante la seduta in sauna si elimina il sudore, giacché ci si disidrata tanto da registrare un calo di peso da 600 a 1.500 grammi in una sola volta. Subito dopo, bevendo, si riportano i valori di liquidi nel corpo al livelli normali.
.
A chi è sconsigliata?
A chi soffre di pressione bassa (si rischia di svenire); a chi soffre di pressione alta (il calore eccessivo potrebbe creare problemi al cuore); a chi soffre di diabete (i valori della glicemia verrebbero stravolti a seguito del trattamento); a chi ha problemi di asma o di cuore; a chi male sopporta i luoghi chiusi ed affollati (può capitare, infatti, che durante la maggiore affluenza di persone si stia seduti piuttosto vicini sulle panche della sauna, il che potrebbe non essere gradito da tutti); a chi soffre di varici.
È assolutamente vietata ai bambini e agli adolescenti con età al di sotto di 16 anni.
Se si è in presenza di infiammazioni della pelle è opportuno evitare di sottoporsi alla sauna, anche per non contagiare le altre persone.
Durante la gravidanza ed il ciclo mestruale non è indicato sottoporsi alla sauna.
.
A chi è consigliata?
A chi desidera combattere la pelle a buccia di arancia, a chi vorrebbe eliminare le impurità della pelle (punti neri, acne…), a chi vorrebbe drenare maggiormente i liquidi dal corpo.
.
Quali sono gli effetti positivi che provoca?
I muscoli si rilassano; la pelle appare più fine e liscia perché è come “disintossicata”; l’umidità all’interno del corpo viene assorbita, il che fornisce vigore ed energia all’organismo. La sauna regala un senso di benessere e di rilassamento generale, tanto che sovente può capitare di addormentarsi subito dopo avere concluso la seduta. La sauna può essere paragonata ad una profonda pulizia del corpo.
Durante la sauna, aumentano i battiti cardiaci, ed il sangue diventa meno “viscoso”: ciò contribuisce a migliorare la circolazione del sangue nell’organismo.
Il calore può anche dare benefici a chi soffre di patologie respiratorie (bronchiti, sinusiti e riniti croniche); può favorire un recupero muscolare più veloce (con facilitato rilassamento e smaltimento di acido lattico), un effetto sedativo sulle terminazioni nervose e una ripresa migliore della circolazione periferica.
.
Come ci si prepara correttamente alla sauna?
In sauna si entra puliti, bagnati, MAI a stomaco troppo pieno per evitare il rischio di congestione: ci si deve accontentare di uno spuntino leggero a base di yogurt e frutta. Portare sempre con sé un asciugamano sul quale sedersi. Non recare disturbo alle persone che condividono con voi il momento della sauna, dunque niente schiamazzi e niente voce alta. Prima e dopo il trattamento, evitare assolutamente gli alcolici. Al termine del trattamento è opportuno placare il senso di sete con succhi, tisane ed acqua.
.
Subito dopo la sauna, cosa è opportuno fare?
Non appena la sauna è terminata, occorre fare una doccia tiepida, dirigendo il getto dell’acqua dal basso verso l’alto, e riposarsi per circa 10 minuti prima di vestirsi. Per evitare giramenti di testa, prima di uscire è preferibile alzarsi dalla panchina molto lentamente.
.
Lucia dice
Per me la sauna è fantastica…ero stata in Finlandia in erasmus e me ne sono innamorata, tant’è che ora ne ho costruita una piccina piccina per casa mia! E’ un regalo che ci siamo fatti io e mio marito. L’abbiam presa in Italia da Finland Philosophy, che importa saune finlandesi originali, dunque è proprio come quelle che ci sono lassù!!