Bentornate, care lettrici!
In estate, purtroppo, si è più soggetti ai crampi, soprattutto ai polpacci. Capiamo insieme di cosa si tratta e come poterli salutare definitivamente.
Che cos’è il crampo?
Si tratta di una contrazione del muscolo, che compare improvvisamente e provoca dolore. Le fibre muscolari non si allungano a dovere, a causa della mancata quantità di ossigeno necessaria al muscolo per distendersi. Il muscolo, perciò, resta contratto provocando dolore. Il più delle volte la vittima del crampo è il polpaccio.
Da cosa è causato il crampo?
Da una mancanza di potassio, sodio, calcio, magnesio e sali minerali, o da problemi circolatori (in questo caso per i crampi che ci arrivano improvvisamente durante la notte). Possono anche essere provocati da posizioni innaturali che non agevolano la circolazione del sangue, provocando una contrazione anomala dei muscoli. Anche i farmaci diuretici possono aumentare le condizioni tali da fare comparire i crampi.
Come “fermare” il crampo?
- Allungare il muscolo contratto, con molta cautela, per circa 15 secondi, e rilasciarlo sempre molto lentamente.
- Bere bibite contenenti sali minerali (per integrare la dose di sali minerali che mancano evidentemente nel nostro organismo).
- Per lenire il dolore, può rivelarsi efficace il bagno caldo nel quale avremo sciolto del sale da cucina, utile per assorbire l’acido lattico.
- Nell’arco della giornata bere sempre a sufficienza, ed in particolare durante le attività che richiedono un maggiore sforzo fisico.
- Successivamente all’attività fisica, non dimenticare mai di dedicare il giusto tempo allo stretching.
- La notte, dormire con le gambe leggermente sopraelevate per favorire la circolazione sanguigna (questo a titolo precauzionale).
- Evitare di praticare attività fisica subito dopo aver mangiato.
I vari tipi di crampo e le soluzioni più efficaci:
- Al piede: allungare le dita contratte spingendole verso l’alto o facendo forza sulla pianta del piede.
- Alla mano: allungare le dita spingendole verso l’alto.
- Al polpaccio: tenere la gamba distesa, premere sotto al piede.
- Alla coscia: allungare la gamba, tenetela sollevata alla caviglia con una mano, e con l’altra mano esercitate una leggera pressione verso il basso all’altezza del ginocchio.
Se il crampo dipende da una cattiva circolazione, è utile cercare di assumere di norma integratori di magnesio e potassio, oppure bere immediatamente acqua nella quale avremo aggiunto sale e zucchero, il che è utile sia per prevenire i crampi, sia per lenire il dolore non appena esso si manifesti.
L’alimentazione che previene il manifestarsi dei crampi
Si suggerisce di aumentare la quantità di calcio assunta nella propri alimentazione, così come la vitamina D che è indispensabile per assorbire il calcio. Sono inoltre efficaci le verdure a foglia verde, il latte, lo yogurt, il formaggio, i broccoli ed il sesamo. Da ricordare anche l’importanza di patate, banane, ananas e pompelmi.
Fattori che aggravano la comparsa del crampo
I fattori che peggiorano gli effetti della stanchezza muscolare sono l’età, il freddo, la disidratazione, l ‘abuso di caffè, di thè e di alcool.
Io sono soggetta ai crampi notturni, fortunatamente rispetto al passato ne soffro in maniera decisamente inferiore, ma è un fenomeno davvero antipatico.
E voi, care lettrici, ne soffrite? Come lo affrontate?
Lascia un commento