Sovente mi è capitato di sentire parlare dei fiori di Bach.
Incuriosita, ho quindi deciso di informarmi in merito alle loro proprietà.
Per l’occasione ho anche letto una guida specializzata.
Cosa sono i fiori di Bach?
Si tratta di 38 tipi differenti di fiori, che vengono adoperati per la floriterapia. Non è una scienza che cura la malattia, ma bensì gli stati d’animo e le reazioni agli eventi delle persone.
Come avviene il processo di lavorazione dei fiori di Bach?
I fiori vengono raccolti in una giornata di sole, poi messi in acqua ed esposti per tre, quattro ore alla luce del sole; se ciò non fosse possibile, allora vengono messi a bollire. Infine, si aggiunge del brandy come conservante, e… ecco i nostri fiori di Bach pronti.
Come si preparano i fiori di Bach?
Le preparazioni sono due:
- Occorrente: una boccetta con pipetta da 30 ml.; acqua; brandy; le boccette dei fiori di nostro interesse.
Si consiglia, almeno inizialmente, di acquistare il preparato già finito presso l’erboristeria di fiducia, e solo in un secondo momento di prepararlo da sé.
Riempire la boccetta con 2/3 di acqua e 1/3 di brandy. Aggiungere 2 gocce di ogni fiore scelto. Attenzione! Il numero massimo di fiori che è possibile mescolare è pari a 5, massimo 6.
La miscela, così preparata, può essere consumata per via orale 4 volte al giorno, nella quantità di 4 gocce, direttamente nella bocca, a digiuno se al mattino e prima di coricarsi se assunta di sera.
Bach insisteva sul brandy in quanto esso è un prodotto della vite che viene invecchiato nelle botti di rovere, pertanto già il brandy presenta l’energia dei fiori.
- Occorrente: acqua e le boccette dei fiori di nostro interesse. Versare 2 gocce del fiore di nostro interesse in un bicchiere di acqua. Bere il preparato durante l’arco della giornata.
Dove possono essere acquistati i fiori di Bach già pronti e i prodotti per realizzarli autonomamente?
I fiori di Bach possono essere acquistati presso le erboristerie e le farmacie.
Come si distinguono i fiori di Bach? In base a quali principi?
Essi vengono suddivisi in 7 gruppi:
• Fiori per la paura
• Fiori per coloro che soffrono l’incertezza
• Fiori per l’insufficiente interesse per il presente
• Fiori per la solitudine
• Fiori per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee
• Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione
• Fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.
Qual è il costo approssimativo dei fiori di Bach?
La boccetta da preparare ha un costo che varia da9 a12 euro, mentre la boccetta pronta all’uso costa da6 a9 euro.
A cosa servono i fiori di Bach?
Essi non curano la malattia, ma influenzano gli stati d’animo che l’hanno provocata, aiutando a trovare gli strumenti dentro di sé per poterla allontanare.
I Fiori di Bach creano interferenze con farmaci o altre sostanze?
No, i fiori di Bach non hanno alcun tipo di interazione con i farmaci e non creano effetti collaterali.
Scopriamo adesso i 38 fiori che costituiscono l’elenco dei famosi fiori di Bach, spiegando di seguito anche le proprietà del fiore.
- AGRIMONY (Agrimonia), Agrimonia Eupatoria: indicato per le persone che nascondono i loro problemi dietro ad una maschera di finta serenità, per fare in modo che riescano ad accettare anche i lati più bui che la vita può riservare. Sono persone che non amano la solitudine, e che anzi sono sempre attorniate da amici. Solo quando restano da sole ricominciano ad arrovellarsi nei propri pensieri.
- ASPEN (Pioppo tremulo), Populus tremula: indicato per le persone che sentono un senso di paura che non riescono a spiegarsi, come ad esempio la sensazione che possa accadere un evento tragico pur non riuscendo a spiegare di cosa si tratti.
- BEECH (Faggio), Fagus sylvatica: indicato per le persone che desiderano vedere più bontà in ciò che sta loro attorno, che vorrebbero più tolleranza, empatia e comprensione per fare in modo che diminuisca il senso di irritabilità.
- CENTAURY (Centaurea), Centaurium umbellatum: indicato per le persone buone, servizievoli e gentili, che tendono tuttavia a diventare quasi “servi” degli altri. Spesso trascurano sé stesse per aiutare gli altri, perché non sono in grado di dire “NO”. È quindi indicata per chi vorrebbe che le persone attorno non approfittassero più della sua bontà, per chi vorrebbe sviluppare la propria autonomia e smettere di sottomettersi agli altri.
- CERATO (Cerato), Ceratostigma plumbaginoides willmottiana: indicato per le persone che hanno poca stima in sé stesse e non sono in grado di prendere autonomamente delle decisioni, ma chiedono continuamente la conferma delle proprie azioni alle persone che hanno attorno. Ciò genera una maggiore confusione nell’animo di queste persone, poiché nascono i contrasti con i “consigli” degli altri e la propria volontà.
- CHERRY PLUM (Mirabolano, Visciola), Prunus cerasi fera: indicato per le persone che temono di commettere gesti sbagliati e che non riescono ad assumere il controllo di sé stesse. Agisce sulla paura di compiere atti tremendi, come il suicidio, o la paura di impazzire.
- CHESTNUT BUD (Gemma di Ippocastano), Æsculus hippocastanum: indicato per le persone che non imparano dai propri errori, che commettono anzi gli stessi sbagli più volte prima di “capire la lezione”. Chestnut Bud è il rimedio ideale per fare in modo che la persona sia in grado di imparare dal passato.
- CHICORY (Cicoria), Chichorium intybus: indicato per le persone che si prendono sempre cura di parenti, bambini ed amici, che colmano di attenzioni le persone che hanno attorno, ma che si aspettano che il loro amore venga ricambiato e, dunque, soffrono nel momento in cui ciò non avviene. Il rimedio è quindi ideale per sviluppare il senso di amore incondizionato e di libertà.
- CLEMATIS (Clematide Vitalba), Clematis vitalba: indicato per le persone silenziose, non estremamente realizzate dalla loro vita, che si proiettano nel futuro sperando in tempi migliori. Se si ammalano possono addirittura arrivare a sperare nella morte per potere vivere una vita migliore e per incontrare una persona cara nell’aldilà. Non fanno nulla per fare in modo che i loro sogni si avverino, dunque questo è il rimedio adatto per conferire consapevolezza in sé stessi e cercare di realizzare i propri sogni, senza lasciarli incompiuti nella propria mente.
- CRAB APPLE (Melo Selvatico), Malus pumila: indicato per le persone che sono ossessionate dall’idea di avere qualcosa di sporco in sé. È un rimedio depurativo che aiuta a convivere con la propria personalità e ad accettare i lati del proprio aspetto che tanto si disprezzano.
- ELM (Olmo Inglese), Ulmus procera: indicato per le persone che vogliono realizzare un progetto importante, per il bene dell’umanità, e a volte si sentono schiacciate dal peso di questa responsabilità, poiché hanno la sensazione che si tratti di un compito al di fuori delle capacità umane. È il Rimedio per chi soffre d’una perdita temporanea di fiducia in sè stesso. Contribuisce a non vivere più con la sensazione di andare incontro all’insuccesso.
- GENTIAN (Genzianella), Gentiana amarella: indicato per le persone che si scoraggiano facilmente e si demoralizzano in fretta. È il rimedio per le persone che si riprendono subito non appena le cose ricominciano ad andare per il verso giusto.
- GORSE (Ginestrone), Ulex europaeus: indicato per le persone che sono fortemente demotivate, che hanno completamente abbandonato l’idea del miglioramento. Hanno perso completamente la fiducia e sono totalmente disperate.
- HEATHER (Brugo), Calluna vulgaris: indicato per chi sente il bisogno di parlare con chiunque, anche dei propri affari personali, raccontando i minimi particolari dei loro problemi anche a persone con le quali non sono in confidenza. Temono fortemente la solitudine e questo è quindi un valido rimedio per sviluppare il senso della comprensione piuttosto che l’egocentrismo.
- HOLLY (Agrifoglio), Ilex aquifolium: indicato per le persone che coltivano il sentimento del risentimento, e sentimenti negativi quali gelosia, invidia, vendetta. Sono persone aggressive e dunque questo rimedio è indicato per far sviluppare l’apertura verso gli altri e sentimenti di generosità.
- HONEYSUCKLE (Caprifoglio), Lonicera caprifolium: dedicato a coloro che vivono nei ricordi, sono nostalgici e non credono nella possibilità di vivere nuovamente momenti felici come quelli che hanno già vissuto in passato.
- HORNBEAM (Carpino), Carpinus betulus: indicato per coloro che non si sentono abbastanza forti da sopportare il peso della propria vita, affrontano la vita come se tutto fosse “troppo”, sono stanchi e senza energie e preferiscono procrastinare.
- IMPATIENS (Non Mi Toccare), Impatiens glandulifera: indicato per coloro che sono facilmente irritabili, irrequiete e nervose. Il rimedio è ideale per sviluppare in queste persone la spontaneità.
- LARCH (Larice), Larix decidua: indicato per coloro che hanno poca stima e fiducia in sé stessi, che credono che gli altri siano sempre più capaci e meritevoli, ma al contempo non fanno nulla per migliorare la loro situazione attuale di disagio. Il Rimedio aiuta queste persone ad andare avanti senza pensare a successi o a fallimenti, perché più sono capaci di rischiare e di farsi coinvolgere dalla vita, maggiori sono i risultati che ottengono.
- MIMULUS (Mimolo), Mimulus guttatus: indicato per le paura che hanno paura delle malattie, degli incidenti, della povertà, del buio, della solitudine, le paure di tutti i giorni. Mimulus è il rimedio per chi ha un carattere nervoso, introverso, per coloro i quali arrossiscono o balbettano facilmente.
- MUSTARD (Senape), Sinapis arvensis: indicato per chi è accusa spesso tristezza o disperazione, non nutrono speranza e affrontano tutto nel modo più pessimista possibile. Il rimedio pertanto fornice un aiuto per permettere di ritrovare la serenità e la pace interiore.
- OAK (Quercia), Quercus robur: indicato per le persone combattive, che perseverano e non si arrendono di fronte alle difficoltà. Spesso si sentono tristi se non riescono ad adempiere a tutti i loro doveri. Il rimedio è quindi adatto per far sì che sviluppino la capacità di comprendere quando devono staccare e riposare.
- OLIVE (Olivo), Olea europaea: indicato per chi ha sofferto fisicamente e mentalmente ed è quindi esaurito e stanco. È il rimedio ideale per combattere la stanchezza.
- PINE (Pino), Pinus sylvestris: indicato per chi si autocritica continuamente e non è mai soddisfatto dei risultati ottenuti. Sono persone che si sentono sempre in difetto e si assumono sovente le responsabilità degli errori altrui. Perfezionisti, vivono con un perenne senso di colpa.
- RED CHESTNUT, (Ippocastano Rosso): per chi si preoccupa eccessivamente per gli altri, tanto da smettere di pensare a sé stesse, mettendo in primo piano gli altri. Si tratta di preoccupazioni che portano uno stato di ansia tale da intaccare la sicurezza di chi le prova. Il rimedio facilita i pensieri sereni e tranquilli .
- Rescue: composto da 5 rimedi. Trasmette calma e serenità in situazioni di ansia, e copre inoltre diverse emozioni:
- Star of Bethlehem per lo shock (trauma/lutto)
- Rock Rose per il panico
- Impatiens per l’agitazione
- Cherry Plum per chi perde il controllo delle proprie azioni e emozioni
- Clematis per i vuoti mentali.
- ROCK ROSE, (Eliantemo), Helianthemum nummularium: è il rimedio di soccorso, trasmette calma e coraggio nelle situazioni di panico.
- ROCK WATER (Acqua di Sorgente), Aqua petra: il rimedio per le persone rigide e severe con sé stesse, che si danno obiettivi sempre nuovi da raggiungere e che non si concedono sovente i piaceri della vita poiché ne temono le interferenze nel lavoro. Il rimedio trasmette elasticità mentale.
- SCLERANTHUS (Scleranto – Fior Secco), Scleranthus annus: indicato per le persone che non riescono a decidere, che cercano di risolvere sempre autonomamente i propri problemi e che non si aprono con gli altri. È il rimedio per le persone che fanno di ogni situazione un dilemma, dalla più semplice alla più importante, e che sfogano con nausea e sbalzi di umore questo stato emotivo. Il rimedio è quindi utile per dare consapevolezza e far capire cosa si desidera realmente.
- STAR OF BETLEHEM (Stella di Betlemme), Ornithogalum umbellatum: indicato per chi vive gli eventi in maniera traumatica, anche dopo molto tempo. Il rimedio quindi dona conforto, anche a chi rifiuta di farsi aiutare, riempiendo il senso di vuoto e di perdita.
- SWEET CHESTNUT (Castagno), Castanea sativa: indicato per chi ha raggiunto il proprio livello di sopportazione, per chi sente di non reggere il peso dell’angoscia che porta dentro, per chi avverte solo un senso di disperazione inconsolabile e non nutre più alcuna speranza di risalita.
- VERVAIN (Verbena), Verbena officinalis: indicato per le persone che raramente cambiano idea, convinte di essere nel giusto e che cercano di far cambiare idea alle persone che hanno attorno, con una grande forza di volontà, che lottano anche quando gli altri si sarebbero già arresi. Il rimedio permette di essere maggiormente rilassati, di fermare la mente e il corpo per rigenerarli. “
- VINE (Vite), Vitis vinifera: indicato per le persone sicure, che sanno di riuscire in ciò che si prefiggono, che tendono a dare ordini e pensano di sapere sempre cosa sia meglio per gli altri. Lievemente arroganti, tendono a pretendere obbedienza, impongono le loro idee e non ammettono repliche. Il rimedio è quindi consigliato per sviluppare il lato positivo della personalità aggressiva.
- WALNUT (Noce), Juglans regia: indicato per le persone che hanno ideali e ambizioni ben precise, ma che possono essere tentati dal desistere; sono persone che possono quindi essere influenzate pur non richiedendo espressamente l’opinione altrui; il rimedio quindi si rivela utile per donare costanza e proteggere dalle influenze di terzi.
- WATER VIOLET (Violetta d’Acqua), Hottonia palustris: indicato per chi preferisce stare solo, per le persone introverse che non amano conversare. Sono indipendenti, consapevoli delle proprie capacità e non si lasciano influenzare dalle opinioni altrui. La loro calma e tranquillità viene apprezzata dagli altri, ma allo stesso tempo potrebbe tendere ad isolare queste persone.
- WHITE CHESTNUT (Ippocastano Bianco), Aesculus hippocastanum: indicato per chi ha la mente sempre occupata da pensieri, idee, preoccupazioni, e non riescono mai a fermarsi mentalmente; ciò non consente loro di concentrarsi laddove fosse necessario, né tantomeno di godere dei piaceri quotidiani. Il rimedio dona quindi razionalità e sollievo.
- WILD OAT (Forasacco), Bromus ramosus: indicato per le persone che desiderano ottenere risultati importanti nella loro vita. Tuttavia, hanno difficoltà nel seguire una strada ben precisa poiché sentono di essere interessati a tanti aspetti della vita. Non hanno piena coscienza delle varie alternative che si offrono loro, e quindi possono trovare un valido aiuto in questo rimedio che è in grado di far capire quale sia il proprio ruolo, il proprio scopo nella vita.
- WILD ROSE (Rosa Canina), Rosa canina: indicato per chi si rassegna e affronta tutto così come capita, senza far nulla affinchè la propria condizione migliori; sono persone passive che accettano tutta dalla vita senza più lamentarsi. Il rimedio regala quindi il senso di possesso della vita e dona forza per scegliere come affrontarla.
IMPORTANTE!
I rimedi a base di fiori di Bach contengono una parte di brandy, seppur minima poiché essa viene diluita con l’acqua. Tuttavia, nel caso in cui ciò vi provocasse dubbi o perplessità, consultate prima il vostro medico curante, per esempio nel caso in cui la persona che abbia intenzione di assumere i fiori di Bach abbia problemi con l’alcool.
Vi saluto, con una citazione del Dottor Bach tratta da “The original writings”: “La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto. È la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato.”
Lascia un commento