Buongiorno, care lettrici! Ecco un altro appuntamento con i grandi classici della profumeria.
Questa volta desidero parlarvi di Trésor di Lancome, un profumo delizioso che, pur essendo in commercio da ormai vent’anni, conserva ancora un grande fascino.
Creato dal grande naso Sophia Grojsman nel 1990, che desiderava creare una fragranza che rappresentasse una storia d’amore dolce e passionale, Trésor è un floreale cipriato, la cui nota principale è la rosa. Il tocco geniale è stato abbinarla al vetiver, da sempre nota considerata quasi solo maschile. Si crea così un’armonia che è allo stesso tempo delicatissima e persistente, che rende questa fragranza unica.
Le note di testa sono fruttate e molto dolci: pesca, ananas, albicocca. Di primo impatto, il profumo mostra un’immagine di sé infantile e innocente. È quando entra in scena la rosa, con le note di cuore, che questa fragranza si svela in tutta la sua maturità e classe. Per finire delle note di fondo quasi maschili, come sandalo, vetiver e muschio, molto intense e durature, forniscono al profumo una base solida capace di farsi ricordare a lungo.
Trésor fa parte di quella categoria che io definisco “profumo da cuscino”: un modo un po’ buffo per descrivere quei profumi che lasciano a lungo tracce sulla pelle e che, se indossati la sera, sono ancora chiaramente percepibili il mattino dopo.
Da subito, questo profumo si è rivelato un grandissimo successo, tanto da essere riproposto in numerose varianti: tra queste, voglio ricordare Trésor in Love, Trésor Midnight Rose e Trésor Diamant Noir, contenuto in un flacone di cristallo a forma di diamante nero, un’edizione super limitata dal costo di più di 2000 euro al pezzo.
Parte della fama di questa fragranza è dovuta anche al numero impressionante di grandi star del cinema e della moda che, di volta in volta, sono state sue testimonial. La prima, e la più indimenticabile di tutte, è Isabella Rossellini; seguono poi sua figlia Elettra, Inés Sastre, Kate Winslet, Emma Watson e Penélope Cruz.
Molto del fascino suscitato da Trésor dipende anche dal suo famoso flacone: una piramide rovesciata e multisfaccettata, che riflette la luce illuminando il liquido dorato che contiene. Il risultato è davvero suggestivo, un vero tesoro liquido racchiuso in un flacone di vetro. Sono molto affezionata a questo profumo anche perché mia nonna ne ha fatto la sua fragranza personale sin da quando è uscito, e ora che ha ottantasei anni lo porta ancora!
E voi, cosa ne pensate di questa fragranza?
luce8484 dice
Ciao ho letto la tua opinione sul profumo trésor di Lancome….io adoro l’eau de toilette e purtroppo mi hanno regalato alcuni giorni fa per il mio compleanno l’ eau de parfum che per me è troppo pesante;la confezione è da 30 ml e so che costa 45 Euro….non so cosa farne ma proprio non riesco a metterlo l’ho spruzzato una sola volta per annusare l’odore ma non mi piace proprio!!!! Non riesco a capire come sia possibile che l’odore differisca così tanto luno e dall’altro!Ho proposto di darlo a 20 euro alle mie amiche ma nessuno lo usa,mi dispiace troppo buttarlo!