Finalmente la stagione primaverile è arrivata! Non vedevamo l’ora, vero?
Le giornate si sono allungate, sono sempre più spesso soleggiate, la pioggia, forse, è diventata solo un ricordo. Dico “forse” perché comunque siamo ad aprile, il clima è in ogni caso imprevedibile in questo periodo.
Dato di fatto, comunque, è che le temperature sono aumentate e si respira sicuramente un’aria nuova. E non solo perché la natura ci regala uno spettacolo (soprattutto floreale) meraviglioso, ma anche perché vengono lanciati su mercato nuovi profumi, che immediatamente iniziano ad invadere le nostre strade, lasciando scie fruttate, speziate, frizzanti, dolci, floreali, agrumate, fresche, allegre.
Non è trascorso nemmeno un mese dal 9 marzo 2012, quando l’Accademia del Profumo ha decretato i vincitori del ventitreesimo premio internazionale. All’EuropAuditorium di Palazzo dei Congressi a Bologna, Valentina e Gucci Guilty for Him sono stati rispettivamente proclamati Miglior Profumo dell’Anno Femminile e Miglior Profumo dell’Anno Maschile.
Molte donne si staranno, sicuramente, dedicando già al fatidico cambio di stagione, ma sono certa, che la maggior parte di voi, care Lettrici, si starà anche chiedendo quale sarà la sua prossima fragranza.
Vediamo insieme, dunque, alcune delle nuove proposte femminili tra i profumi della primavera 2012.
Signorina di Salvatore Ferragamo.
È una fragranza iperfemminile, fresca e sofisticata, caratterizzata da note vivaci di ribes e pepe rosa. Il cuore è fiorito ed è contraddistinto da un bouquet di gelsomino, rosa e petali di peonia. Queste note floreali si combinano alle essenze di muschi e patchouli, nonché a quella della dolce panna cotta. La bottiglia è squadrata e raffinata, impreziosita dal fiocco Vara in due tonalità di rosa. Sobrio ed elegante, proprio come lo stile di Salvatore Ferragamo, è un sorprendente omaggio alla ragazza trendy e contemporaneamente chic.
Sheer Beauty di Calvin Klein.
Calvin Klein ci propone questa nuova fragranza che, rivolta anch’essa alle giovani donne, svela sicuramente un’impronta fiorita e fruttata. Il suo brioso cuore di giglio rosa, peonia e gelsomino si fonde magnificamente al mix frizzante di estratto di bacca rossa, bergamotto e “pesca-bellini” ed a quello più deciso e vivace di legno di sandalo, muschio e fiore di vaniglia. Il design del flacone richiama sicuramente quello dell’originale Beauty: la boccetta è avvolta da un manto rosa che delicatamente sfuma verso il basso nella trasparenza, la quale connota anche il tappo e conferisce sicuramente grazia alla confezione.
Classique X L’Eau di Jean Paul Gaultier.
È un’edizione limitata di un profumo storico della maison francese, Classique del 1993, rivisitato anche lo scorso 2010(Classique X). Sarà sicuramente in perfetta sintonia con la futura bella stagione, poiché più leggero e fresco delle sue antecedenti. E questa sua freschezza si deve certamente alle sue note di apertura: scorza di bergamotto e neroli. Il cuore è arricchito da un bouquet floreale di fiori d’arancio e peonia, che si legano amabilmente alle essenze di chiusura, vaniglia ed iris. Il flacone rosa è a forma di bustier, l’inconfondibile simbolo femminile della maison; una grande X nera lo avvolge ed un’altra pendente lo impreziosisce.
Miss Dior Eau Fraîche di Dior.
Leggerezza ed eleganza sono i caratteri principali di questa nuova fragranza chypre, trasformazione primaverile della versione Eau. È un irrinunciabile vezzo per le donne romantiche, ma anche amanti della seduzione e dell’audacia. Il cuore di gelsomino è ravvivato dall’intensità delle note di patchouli, gardenia e bergamotto di Calabria. La bottiglia squadrata è semplice ed essenziale, adornata da un fiocchetto color argento che le conferisce un tocco sbarazzino.
Omnia Coral di Bulgari.
È l’ultima new entry floreale – fruttata della collezione Omnia (che comprende anche Crystalline, Améthyste e Green Jade), che è nata dal desiderio di Bulgari di evocare il singolare e straordinario universo delle pietre preziose. La freschezza e l’asprezza delle note di testa sono dovute alla componente delle selvatiche bacche goji ed a quella del bergamotto. Il rosso sfavillante del corallo non caratterizza soltanto il design del flacone sinuoso: rossi sono anche i petali vellutati dell’ibisco tropicale, la cui essenza è nel cuore del profumo e ne costituisce l’orgoglio. Infine, le note di fondo della melagrana e dei legni agrumati emanano una scia aromatica sensuale ed energica.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti! E questo è solo un piccolo assaggio del panorama relativo ai profumi che va affermandosi in questo periodo e va arricchendosi di giorno in giorno in vista dell’estate. Qual è il vostro preferito?
Lascia un commento