Invecchiamento precoce, macchie cutanee, cancro della pelle.. Sono solo alcuni dei danni causati dall’esposizione al sole. E’ quindi fondamentale, sopratutto in estate quando i raggi solari sono molto più forti, proteggere la pelle con una buona crema solare. Ma ammettiamolo, è difficile trovarne una adatta alle nostre esigenze: se non lascia un’antiestetica patina bianca sulla nostra pelle allora ha una consistenza troppo grassa o untuosa…
Per questo, è facile essere tentati da creme e cosmetici con SPF. Sono così tanti i prodotti sul mercato che contengono anche protezione solare, che non ci pensiamo due volte ad usarli al posto della crema solare. In questo modo la nostra pelle è protetta e noi risparmiamo tempo e soldi, giusto?
Sbagliato! Purtroppo le cose non sono così semplici. Come spiega la dermatologa americana Leslie Baumann, “i cosmetici con SPF non offrono una protezione sufficiente. Si deve usare una quantità di fondotinta 7 volte superiore al normale per ottenere il fattore di protezione solare indicato sulla confezione”. E per le ciprie, bronzer e altri prodotti in polvere è ancora peggio. La dose raccomandata da applicare per essere sufficientemente protette è 14 volte superiore a quella normale!
Questo accade perché gli scienziati, quando determinano il valore di protezione di un prodotto, presumono che ne verranno utilizzati 2mg per cm2 di pelle. Ora, in media un viso umano misura 600cm2, per cui, se volessimo usare una cipria con SPF, secondo questi calcoli, dovremmo applicarne 1.2gr per ottenere il livello di protezione indicato sull’etichetta. Invece una donna ne utilizza in media solo 0.085gr! E applicare la giusta quantità non è poi così facile. Se anche ci riuscissimo, le nostre facce sembrerebbero delle innaturali maschere! Senza contare il fatto che dovremmo comprare una cipria nuova ogni settimana!
Perciò non si deve mai e poi mai contare solo su un cosmetico o crema idratante con SPF per avere un’adeguata protezione dai raggi solari. Usateli pure, ma prima ricordatevi sempre di applicare una buona crema solare!
E voi, usate cosmetici con SPF?
Giorgia
Lascia un commento