Curare la nostra pelle è importante in tutte le stagioni. E’ necessario però prestare alla beauty routine estiva qualche piccola attenzione in piu’, in modo da mantenerne un aspetto sano, giovane, luminoso e prevenire in questo modo anche i segni del tempo.
Il primo passo per una pelle curata sta nella detersione. E’ necessario, a fine giornata, struccarsi a fondo con detergenti delicati e non aggressivi, che non vadano a seccare troppo la pelle, e utilizzare tonici privi di alcool, per evitare rossori causati dall’esposizione solare, se abbiamo la fortuna di andare al mare frequentemente.
Se si utilizza un buon latte e tonico, si può non sgrasare ulteriormente la pelle con un detergente schiumoso, ma limitarsi a risciacquare il tutto con semplice acqua fresca, prima di applicare sulla pelle detersa la crema (come faccio anche io!).
A differenza della stagione invernale, sarebbe meglio evitare di utilizzare una crema specifica da giorno e una da notte, in quanto quest’ultima, ovviamente piu’ grassa, non permette la normale traspirazione della pelle, e la sua azione coibente potrebbe favorire l’eventuale effetto lucido, che col caldo non viene altro che amplificato. Meglio una buona crema quotidiana che supplica entrambe, leggera e facilmente assorbibile, magari specifica per problematiche della nostra pelle, come couperose, pelle acneica, pelle secca, piccole rughe e quant’altro, o meglio ancora un siero specifico, che a differenza della crema, essendo in forma liquida, svolge la sua funzione specifica senza lasciare alcuna traccia.
E’ buona norma effettuare una pulizia approfondita del viso una volta ogni quindici giorni. L’esposizione solare favorisce la produzione di sebo, ed ecco svelato il motivo per cui molto spesso, dopo essere state per lungo tempo al sole, si formano piccoli comedoni.
Cosa fondamentale: non schiacciamoli, a meno che non abbiamo mani ben disinfettate e salviette con cui rimuovere il sebo, per evitare che i batteri si spargano senza pieta’ andando ad aggravare ulteriormente il problema. Meglio sempre rivolgersi ad un’estetista per queste operazioni, che sebbene siano apparentemente semplici, possono rivelarsi insidiose.
Tuttavia effettuato questo trattamento approfondito presso un centro estetico, potremmo mantenerne gli effetti prendendoci cura del nostro viso tranquillamente a casa. Effettuiamo una volta a settimana una maschera riequilibrante e lenitiva se si notano eritemi solari. Prestiamo particolare attenzione ai prodotti che utilizziamo, e al momento dell’acquisto, affidiamoci nella scelta a personale qualificato in quanto molti di essi possono essere fotosensibilizzanti. Alcune sostanze infatti reagiscono alle radiazioni solari, provocando delle vere e proprie reazioni allergiche particolarmente fastidiose. Evitiamo ad esempio trattamenti all’acido glicolico o retinoico. La nostra beauty routine estiva è concentrata sull’esposizione solare, dunque, anche se dovremmo proteggerci per tutto l’anno dalle radiazioni UVA e UVB (le prime eritematogene, mentre le seconde particolarmente dannose in quanto penetrano nel derma stimolando cosi la produzione di melanina) in estate prestiamo particolare attenzione al fattore di protezione che andremo a scegliere.
Cerchiamo quindi di scegliere un prodotto di qualità, anche se più costoso. Per il viso sceglieremo una protezione alta (SPF50),a prescindere dal nostro fototipo (una pelle scura che si abbronza facilmente, incorre nelle stesse problematiche di una pelle chiara per intenderci), proteggendo sempre la zona del contorno occhi e delle labbra, magari con uno stick protettivo specifico. Sono zone particolarmente delicate e piu’ soggete alla formazione di rughe dovute all’invecchiamento precoce della pelle, detto anche photoaging. Applichiamo la protezione tranquillamente piu’ volte al giorno, perchè essere protette non significa non abbronzarsi, in quanto il prodotto, scherma si i raggi ultravioletti, ma fa si che non siano causa di eritemi solari e scottature o ancor peggio disidratazione cutanea, senza però influire sull’abbronzatura.
Dopo l’esposizione applichiamo sempre un doposole lenitivo e rinfrescante, magari a base di aloe. Nulla vieta di truccarci anche con la calura estiva, ma andiamoci piano: è sempre meglio un trucco leggero magari con base minerale, con il quale la pelle possa comunque respirare!
Insomma, per essere belle tutto l’anno basta solo qualche piccolo accorgimento. Una cosa ovvia e banale, ma sempre valida è il bere sempre molta acqua durante la giornata e seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura. Prevenire è sempre meglio, come si dice in questi casi, che essere obbligati ad intervenire per problematiche ben piu’ serie!
Lascia un commento