Ah, l’adolescenza. E’ uno dei periodi più magici ma anche tormentati della nostra vita. I primi assaggi di libertà, le prime cotte, i primi baci sotto l’ombrellone.. e i brufoli che compaiono sempre nei momenti meno opportuno, la pelle sempre lucida, l’acne.. Questi problemi di pelle possono minare la nostra autostima e causare difficoltà nel rapporto con gli altri.
L’acne è causato da un’eccessiva produzione di ormoni, che a loro volta stimolano le ghiandole sebacee a produrre troppo sebo (o olio). Per cui, chi ne è affetto, ha bisogno di seguire un regime di cura della pelle mirato a riequilibrare la produzione di olio. Ma anche chi è fortunato a non avere l’acne deve seguire delle regole per mantenere la pelle sana e giovane più a lungo. Ecco come:
Usare prodotti formulati per il proprio tipo di pelle
L’acne è un problema molto comune durante l’adolescenza, ma non tutti ne soffrono. Ogni adolescente infatti ha un diverso tipo di pelle con i suoi bisogni e i suoi problemi. Chi ha la pelle secca ad esempio ha bisogno di una creama idratante ricca e nutriente, ma utilizzare lo stesso prodotto sulla pelle grassa non farà che peggiorare la situazione. Di conseguenza, per prenderci cura al meglio della nostra pelle ed evitare di esacerbarne i problemi, è fondamentale determinare fin da subito di che tipo è, e usare prodotti formulati appositamente per le proprie esigenze.
Evitare detergenti e tonici aggressivi
Pulite bene il viso mattino e sera con un detergente delicato (evitate quelli con Sodium Laureth Sulfate, Sodium Lauryl Sulfate and Ammonium Laureth Sulfate) che rimuova le impurità dalla pelle senza seccarla. Questo impedirà allo sporco e al sebo in eccesso di ostruire i pori e causare antiestetci brufoli e punti neri. Attenzione anche alla scelta del buon tonico. Molti prodotti formulati per i teenager contengono Alcohol Denat, un astrigente usato per rimuovere il sebo in eccesso. Molto spesso però quest’alcohol risulta essere troppo aggressivo, seccando la pelle, che reagisce producendo ancora più sebo! Il sebo infatti è l’idratante naturale della pelle e la sua carenza, così come un suo eccesso, danneggia la pelle. Infine, se la pelle diventa lucida durante il giorno, tamponatela con dei fogli di carta assorbente.
Proteggere la pelle dal sole
Non è mai troppo presto per cominciare ad usare una buona crema solare a schermo totale. Molte delle rughe che compaiono in età adulta, infatti, sono il risultato di un’esposizone solare prolungata e non protetta durante i nostri primi diciotto anni di vita! E allora cominciamo da subito a proteggere la nostra pelle dal sole per limitare i danni e mantenere la nostra pelle giovane più a lungo.
Scegliere una crema idratante oil-free
Le creme idratanti possono essere a base d’acqua o a base di olio. E l’olio è l’ultima cosa di cui la pelle degli adolescenti ha bisogno. Molto spesso, infatti, la pelle ne produce anche troppo da sola! Quindi, scegliete una crema oil-free che idratati la pelle senza ostruire i pori.
Dichiarare guerra ai brufoli
Esfoliare la pelle regolarmente è fondamentale per evitare l’accumularsi di cellule morte e sebo nei pori che possono causare brufoli e acne. Se avete la pelle grassa o tendente all’acne, usate ogni sera un esfoliante con l’acido salicilico. Questo ingrediente, che ha anche proprietà antibatteriche, non solo esfolia pelle in superficie, ma riesce anche a penetrare nei pori, pulendoli in profondità. Per le pelli normali o secche, l’acido glicolico, che esfolia semplicemente la pelle, è più indicato. Se invece avete già qualche brufolo di cui volete liberarvi, usate un trattamento antibrufoli a base di Benzoyl Peroxide. E’ abbastanza aggressivo, quindi applicatelo solo sopra il brufolo, non su tutto il viso. Invece, mai schiacciare i brufoli! Schiacciandoli infatti si diffonde l’infezione e si rischia anche che rimanga una piccola cicatrice.
Ma soprattutto non disperate! Con una buona skincare routine e i prodotti giusti potrete facilmente tenere sotto controlla la vostra pelle “impazzita” a causa degli ormoni e, prima che ve ne accorgiate, l’adolescenza, con tutti i suoi problemi, sarà finita.
Lascia un commento