Alcune persone non hanno un solo tipo di pelle nel viso, ne hanno due. Di solito, si ha pelle grassa, untuosa e predisposta ai brufoli nella zona T (fronte, naso e mento) e pelle secca e deidratata sulle guance. Questo perchè nella zona T la concentrazione di ghiandole sebacee è più alta rispetto al resto del viso. Ma si può anche avere pelle grassa nella zona T e normale nel resto del viso, ad esempio. Quando la pelle è composta da diversi tipi si chiama mista.
Cosa causa la pelle mista?
La pelle mista è causata da uno sbilanciamento di sebo e acqua nella pelle. Può capitare ad esempio che le ghiandole sebacee nella zona T producano più olio del necessario, mentre quelle nelle guance ne producano troppo poco. Di conseguenza, alcune aree sono poco idratate e altre lo sono anche troppo! Quindi, per tenere sotto controllo la pelle mista, è importante riequilibrare la quantità di sebo della pelle.
Come prendersi cura della pelle mista
Il segreto per prendersi adeguatamente cura della pelle mista è usare prodotti che funzionino per tutti i tipi di pelle del vostro viso. E in alcuni casi, questo significa dover usare due diversi tipi di crema idratate o di latte detergente.
Pulizia: trovare un latte detergente che funzioni per tutto il viso non è facile. Un prodotto formulato per la pelle grassa sarà molto probabilmente troppo aggressivo per le zone secche del viso, mentre un prodotto per la pelle secca non riuscirà ad eliminare tutto l’olio in eccesso. Molto spesso usarne due diversi è la soluzione migliore.
Protezione: mai dimenticare la crema solare per tenere lontano le rughe e tutti gli effetti nocivi che i raggi solari causano alla nostra pelle. Per questo tipo di pelle è bene sceglierne una dalla consistenza leggera che non occluda i pori. Non importa se non è abbastanza idratante per le zone secche del viso, perchè dopo ci spalmeremo comunque una ricca crema idratante.
Idratazione: oltre a due latte detergenti, spesso è necessario usare anche due creme idratanti. Quella per le zone secche deve essere molto ricca, corposa ed idratante, mentre per le zone grasse è meglio usare una lozione dalla consistenza leggera, o in gel. Se la zona T è soggetta ad acne e punti neri, allora è più appropriato usare un trattamento specifico antiacne.
Esfoliazione: due o tre volte a settimana, esfoliate la pelle del viso con un’esfoliante a base di acido glicolico o acido salicilico per rimuovere tutte le cellule morte che si accumulano sulla pelle. Gli esfolianti con acido salicilico sono paticolarmente indicati pr chi è soggetto ad acne e punt neri perchè questa sostanza riesce anche a penetrate nei pori, esfoliandoli dall’interno.
Un aiuto extra: un paio di volte a settimana possiamo coccolare la nostra pelle con una maschera. Sceglietene una molto ricca ed idratante per le aree secche della pelle per aiutarla a rimanere soffice e in buone condizoni, e una all’argilla per le zone grasse. Le maschere all’argilla sono molto adatte a questo tipo di pelle per la loro capacità di assorbire l’olio in eccesso.
Avete altri consigli su come prendersi cura della pelle mista?
beatrice dice
mi puoi dire alcune marche di prodotti per pelli miste…………..cmq grazie mille x i consigli!!!!