Ogni fragranza è unica, ma allo stesso tempo, ha delle caratteristiche in comune con altre fragranze. Queste fragranze in cui predominano gli stessi accordi vengono raggruppati in categorie, chiamate famiglie olfattive. Ma se da un lato le famiglie olfattive sono utili perchè ci aiutano a scegliere la giusta fragranza per noi, dall’altra possono creare confusione.
Esistono infatti diversi sistemi per classificare i profumi e, nel cercare di rendere le loro fragranze più uniche e ricercate, le case di profumi inventano continuamente nuove famiglie olfattive. Elencarle tutte sarebbe impossibile, quindi qui ci occuperemo solo delle principali. Ecco come riconoscerle:
Aldeide: questa famiglia, resa famosa dall’iconica fragranza Chanel n.5, è composta da note animalesche, polverose o leggermente legnose, che di solito vanno ad arricchire accordi floreali.
Agrumi: fragranze fresche e rinvigorenti che contengno prevalentement note di agrumi quale arancia, limone, mandarino e bergamotto. La maggior parte delle colonie maschili appartiene a questa famiglia.
Aromatiche: queste fragraze contengono un accordo di agrmi arricchito da note aromatiche quali ad esempio il timo, la menta o il rosmarino.
Chypre: questa famiglia (si pronuncia sheep-ra), comprende fragranze ricche ed intense basate su un accordo di bergamotto, patchouli, ladano e muschio quercino.
Floreale: come dice il come, queste fragranze sono dei veri bouquet di fiori. Anche se in passato erano considerate molto mascoline, è ormai difficile trovare una fragranza floreale per uomini. Oggi sono invece molto amate dalle donne.
Fougere: una delle famiglie olfattive maschili più famose, comprende fragranze dalla profumazione erbacea-legnosa contenenti un accordo di lavanda, muschio quercino e cumarina. Deve il suo nome (si pronuncia foozh-air, che vuol dire felce in francese), alla fragranza Fougere Royale di Houbigant, non più in produzione.
Fruttate: come dice il nome, sono fraranze composte da note fruttate e, in particolare, agrumate.
Gourmand: fragranze che profumano come il cibo, e in prticolare come i dessert. Spesso contengono note di vaniglia e fava tonka.
Legnose: profumi dominati da note legnose, in particlare legni di sandalo, cedro e patcholi.
Oceaniche: chimate anche acqautiche, hanno un odore di pulito e androgino che ricorda quello del mare.
Orientali: fragranze intense, calde e sensuali composte prevalentemente da accordi di ambra, vaniglia, mushio e legni preziosi, molto spesso arricchite da note speziate o da fiori esotici.
Pelle: a questa classe appartengono fragranze che profumano di pelle composte prevalentemente da note di miele, tabacco e legni.
Soliflores: una sottocategoria della famiglia floreale, i produmi soliflores sono dominati da un solo fiore
Verdi: simili alle fragranze chypre, ma neno intense e più moderne
Qualè la vostra famiglia olfattiva preferita?
Lascia un commento