Ah, il profumo dei neonati. Quel mix di freschezza, dolcezza ed innocenza che ci fa venire voglia di annusarli in continuazione e riempirli di baci è davvero buonissimo ed inconfondibile. Eppure non tutte le mamme lo sentono. Se il vostro bambino non emana il tipico odore dei neonati, non preoccupatevi. Dolce & Gabbana hanno la soluzione: un profumo per bambini che sa, appunto, di profumo di bambini.
La fragranza, che promette di “intensificare il naturale odore dei neonati” trae ispirazione “dalla morbidezza della loro pelle, dalla freschezza del loro alito, dalla dolcezza dell’abbraccio materno, e dal loro primo sorriso”. Il risultato? Un mix di agrumi, miele e melone. La versione femminile della fragranza inoltre sarà ovviamente molto più dolce di quella maschile. Il tutto a “soli” $45. Tanto costerà far profumare un neonato di neonato.
Appena uscita, la notizia ha fatto subito scalpore ed ha attirato innumerevoli critiche da genitori, mamme ed attivisti. La maggior parte dei critici semplicemente non capisce il bisogno di questa fragranza, definendola un’idea ridicola per far sprecare soldi inutilmente ai consumatori. I bambini profumano già di buono, e anche in caso contrario, basterebbe un bel bagno a dare loro quel profumo di pulito che tanto amiamo.
Dolce & Gabbana ribattono che la fragranza dimostra il loro impegno per tutta la famiglia, neonati compresi. Il prezzo, però, non è proprio a portata del budget di molte famiglie. Inoltre, come riportatato sulla confezione, questa essenza non è altro che acqua profumata senza alcol. Vale davvero la pena pagare tanto per una cosa così semplice di cui i neonati non hanno poi davvero bisogno?
D’altra parte, la scelta di creare una miscela così semplice è probabilmente dovuta a motivi di salute. La pelle dei neonati non ha ancora il film idrolipico (la barriera protettiva composata da acqua e grasso), che si formerà pian piano durante la crescita. Anche se questo non vuol dire che la loro pelle sia priva di difese, è sicuramente molto più fragile e delicata di quella degli adulti e quindi, più predisposta ad allergie ed irritazioni. Proprio per questo si deve prestare particolare attenzione a che cosa si spalma (o in questo caso spruzza) sulla loro pelle.
La Campaign For Safe Cosmetics (CFSC), un’associazione americana che si batte per una maggiore regolamentazione, e quindi sicurezza, degli ingredienti cosmetici, ha già lanciato una battaglia per impedire che il profumo sbarchi sugli scaffali delle profumerie americane affermando che contiene sostanze tossiche. Il Personal Care Products Council, la principale associazione che rappresenta l’industria dei cosmetici negli Stati Uniti, ha invece smentito la pericolosità di queste sostanze, spiegando come, ancora una volta, la CFSC ne abbia esagerato i rischi: “i casi di allergie sono rari, e gli ingredinti cosmetici sono accuratamente selezionati per garantirne la sicurezza”.
Anche se la CFSC avesse, come è probabile, esagerato i rischi, la domanda rimane: i neonati hanno davvero bisogno di una loro fragranza?
Voi cosa ne pensate? La comprereste per il vostro bambino?
Lascia un commento