Da secoli, Grasse è l’indiscussa capitale mondiale del profumo. La leggenda narra che sia stata Caterina de Medici, arrivata in Francia per sposare il future re Enrico II, a lanciare la moda dei guanti profumati oltralpe. Diede infatti agli abitanti di Grasse, città famosissima in tutta Europa per la presenza di concerie che producevano pelli di altissima qualità, l’idea di profumare i guanti con i quali lavoravano. Ciò è stato possibile anche grazie alla corporazione di Guantaio Profumatore che nel 1614 incoraggiò gli abitanti a coltivare piante da profumo.
I contadini impararono a coltivare fiori profumati come la rosa, la violetta e il gelsomino; i profumieri perfezionarono le tecniche di estrazione, a volte inventandone di nuove; e i cittadini più intraprendenti iniziarono a girare il mondo alla ricerca di nuove essenze, come la vaniglia del Madagascar e la magnolia dell’Estremo Oriente, per creare fragranze sempre più nuove e originali. L’abbondanza di materie prime, unita all’abilità e all’intraprendenza degli artigiani portarono alla creazione di un’industria del profumo che ancora oggi è leader nel settore.
Originaria di Grasse è Karine Dubreuil, la famosa perfumista che ha già creato diverse fragranze per L’Occitane. Non c’è da stupirsi quindi che, con il fondatore del brand francese Oliver Baussan, abbia deciso di creare una collezione dedicata alla sua città. La Collection de Grasse comprende quattro fragranze esclusive, ognuna caratterizzata da uno speciale binomio di ingredienti, che si intrecciano ed esaltano a vicenda.
Jasmin & Bergamotte, che racchiude gli odori tipici del mediterraneo, rivela le molteplici sfaccettature del fiore del gelsomino, unite alle essenze agrumate del limone, mandarino e bergamotto italiano. Le note di fondo sono legnose: cedro e sandalo.
Magnolia & Mure mescola la mora francese alla magnolia dell’Estremo Oriente. Nel cuore troviamo anche l’essenza della rosa.
The Vert & Bigarade è una fragranza energizzante. Si apre con il frizzante aroma dell’arancia amara del Mediterraneo, che lascia presto il posto a un cuore di yerba mate e té verde; le note di fondo sono una miscela di muschio, timo e cedro.
Vanille & Narcisse dopo un inizio discreto rivela il suo cuore speziato agrumato. La fragranza mixa ribes nero e bergamotto con narciso francese e vaniglia del Madagascar.
Quale delle 4 vi ispira di più? O avete intenzione di provarle tutte?
Lascia un commento