Jean Paul Gaultier, l’enfant terrible del mondo della moda, ha sempre amato rompere le regole e stupire con accostamenti inusuali e abiti che mescolano lo stile avant-garde con quello della strada. Le sue creazioni sono forti, originali ed uniche, ma mantengono sempre un tocco di femminilità.
Classique: la femme fatale fasciata dal corsetto
Nel 1993, lo stilista francese decise di cimentarsi con una nuova sfida: immaginare la donna in un profumo. Erano gli anni dello stile androgino e della confusione dei sessi, caratterizzato da modelle filiformi che potevano facilmente essere scambiate per dei ragazzi. Per il suo profumo, Gaultier decise di andare, come suo solito, nella direzione opposta.
Nacque così Classique, uno fragranza racchiusa in un flacone iconico, la cui silhouette rappresenta una donna dalle curve generose, stretta in un corsetto. Classique, nella mente di Gaultier, doveva catturare “l’essenza più pura della femminilità, rappresentando una donna moderna, estremamente sensuale ma di carattere. Uno conquistatrice consapevole del proprio potere di seduzione e della propria femminilità, sensuale fino all’eccesso e deliberatamente sessuale nelle sue provocazioni.”
Il compito di trasformare questa visione in realtà venne affidato al maestro profumiere Jacques Cavallier. Nella prima versione Eau De Toilette spicca la rosa, fiore simbolo della femminilità, dall’aroma delicato e sensuale al tempo stesso. Occorrono ben 4 milioni di fiori per distillare un chilo di questo estratto che si avverte sin dalle note di testa. Classique contiene anche una fresca essenza di neroli, l’assoluta di fiori d’arancio, e un accordo, ispirato al flacone-bustier, di vaniglia e ambra legnosa.
L’ambra legnosa rappresenta la freddezza della confezione di latta, mentre la vaniglia la rotondità delle curve, creando così un insolito contrasto. In più la vaniglia è spogliata da tutti i materiali pesanti e scuri che tradizionalmente le vengono aggiunti a contorno, e che le avrebbero conferito un aroma troppo vecchio. Il risultato è una fragranza dal carattere decisamente unico.
Le Male: il marinaio dall’aspetto duro ma dal cuore tenero
Due anni dopo, nacque Le Male, la prima fragranza maschile di Gaultier. Se il simbolo di Classique è la donna in corsetto, quello di Le Male è la maglia alla marinara, segno distintivo dello stilista francese. Il flacone di Le Male incarna un uomo oggetto dal corpo scultoreo. La fragranza è ispirata alla figura emblematica del marinaio, una sensuale e virile canaglia dal cuore tenero.
Le Male non è la solita Eau De Toilette maschile. Gaultier ha incaricato il maestro profumiere Francis Kurkjian di creare un’essenza che trasmettesse l’idea di un uomo dal buono profumo di pulito, ma che fosse allo stesso tempo estremamente sensuale. Kurkian prese ispirazione dal profumo della pelle dell’uomo dopo la rasatura e della pelle scaldata dal sole e creò una delle più amate fragranze orientali maschili.
La lavanda, pianta molto usata nei profumi per uomo, è addolcita dalla vaniglia e spruzzata con muschio bianco, dando la sensazione a chi la indossa di essere avvolto in un pullover. La vaniglia dona alla fragranza quella dolcezza che la rende irresistibile, mentre la menta, presente nelle note di testa, le conferisce un tocco di freschezza. Avvolgente ma delicata, Le Male è una fragranza complessa, come un uomo che in realtà è tanti uomini. Sembra familiare, ma a poco a poco rivela un’anima originale, tutta da scoprire.
Classique e Le Male: una storia d’amore e di seduzione
Classique e Le Male sono fatti l’una per l’altro. I loro corpi perfetti nelle forme sono come i pezzi di un puzzle che si incastrano perfettamente. La loro storia d’amore è incominciata ben 15 anni fa, quando si baciarono appassionatamente per la prima volta sullo schermo. Da allora, Classique e Le Male sono diventati gli “amanti terribili” della profumeria: si amano e si desiderano, ma si lasciano salvo poi ritrovarsi. La loro storia d’amore, costellata di trasgressioni, separazioni e passione, si basa su un costante gioco di seduzione e sull’inversione dei ruoli convenzionali, raccontato in una lunga serie di spot pubblicitari.
Nel primo spot, risalente al 1997 e intitolato “Il bacio”, Classique, in un corsetto color carne e gonna in pelle scura, afferra avidamente e sfrontatamente il suo marinaio, riversandolo sulla sua coscia. Segue un lunghissimo bacio sensuale. Nella foga, lui perde il cappello e poi sussurra, “Sai che hai proprio un buon profumo?” Nel 2001, “L’appuntamento”. Un marinaio entra, con passo sicuro in un bar, attirando lo sguardo di tutti i presenti. Con un bacio risveglia il suo “Bell’addormentato” prima di cimentarsi in uno striptease. Dal cappello fuoriesce una cascata di capelli biondi mentre la maglietta rivela un corsetto che modella il suo corpo voluttuoso.
“Pelle contro pelle” è del 2003. Finalmente i corpi di Classique e Le Male si toccano e si scoprono febbrilmente. Entrambi sono pronti a cedere alla passione. Nel 2009, un nuovo appuntamento con “L’Appartamento”. Appagato il desiderio, Classique e il suo marinaio si rivestono. In una perfetta equità uomo-donna, i due si scambiano i ruoli, interpretando chi rimane o chi va via la mattina del risveglio. Chi resta annusa il cuscino, ripensando alla notte di passione appena trascorsa.
On the docks: il nuovo capitolo della saga
Il nuovo spot, On The Docks, verrà svelato oggi, giovedì 26 settembre alle 20:30, sul sito jeanpaulgaultier.com. Nello spot, girato dal regista Johnny Green la passione di Classique, interpretata da Rianne Ten Aken, e Le Male, impersonato da Jarrod Scott, è portata all’estremo: quello dell’epopea. Classique, fasciata nel suo corsetto, è una sirena contemporanea che attira il marinaio Le Male nella sua rete.
Ammaliato dal suo richiamo, Le Male, come un moderno Ulisse, accetta di affrontare qualsiasi ostacolo, attraversando mari e monti pur di raggiungere la sua amata. Niente può fermarlo. La sua nave entra in città fendendo l’asfalto e trascinando con sé tutto ciò che incontra sul suo passaggio. Infine, come attirato da una calamita, Le Male corre sul ponte verso la sua bella che lo aspetta sul balcone.
La ragazza e il marinaio
Classique e Le Male sono abituati a dirsi addio ogni volta che la sua nave salpa per lidi lontani. Ma quest’autunno i due amanti si imbarcheranno insieme per affrontare una nuova avventura romantica. Smesso il corsetto, Classique indossa invece la maglia alla marinara. Per la prima volta, infatti, i due flaconi indossano lo stesso outfit, ma in versioni diverse. Quello di Classique è un’inedita versione bianco e blu, mentre Le Male indossa quella blu e bianca. Sul petto di entrambi spicca un tatuaggio rosso vivo a forma di cuore, simbolo di una unione assoluta. Ma solo la confezione, in edizione limitata per l’autunno, è cambiata. Le iconiche fragranze all’interno sono rimaste le stesse.
Che cosa ne pensate dell’ultima versione di Classique e Le Male? Guarderete lo spot stasera?
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