Lusso sinonimo di sfarzo e spreco? Non secondo Thierry Mugler, da sempre promotore di un concetto di lusso responsabile. Due decenni fa, per il lancio dell’ormai iconica fragranza Angel, il brand concepì Source, una rivoluzionaria iniziativa che coniugava la capacità del profumo di far sognare le donne con il rispetto per l’ambiente.
Basata sul concetto di una sorgente profumata a cui attingere direttamente il profumo, Source permetteva a tutte le fan di Angel prima, e di Alien poi, di ricaricare il proprio flacone, una volta vuoto, direttamente in profumeria.
L’iniziativa Source viene ora riproposta in profumerie selezionate. Fino al 30 novembre, il brand regalerà, con l’acquisto di una ricarica di profumo, i flaconi vuoti delle fragranze Angel Eau de Parfum (25 ml) e Alien Eau de Parfum (30 ml) da riempire in profumeria e ricaricare per sempre.
Un gesto intelligente che riduce l’impatto ambientale legato al packaging e, allo stesso tempo, molto economico: scegliendo questa opzione si risparmia dal 30 al 40% del prezzo di un flacone nuovo.
Il concetto di ricarica è enfatizzato anche dal packaging minimalistico. Il flacone è infatti racchiuso in un astuccio di cartone riciclato e riciclabile che, pur rompendo i codici tradizionali della profumeria selettiva, attira lo sguardo, conciliando estetica e impatto ambientale ridotto.
Christian Courtin-Clarins, Presidente del Consiglio di Sorveglianza Clarins Group, di cui Thierry Mugler fa parte, ha commentato così l’iniziativa: «La straordinaria visione del mondo e delle donne permette a Thierry Mugler di impegnarsi con audacia e consapevolezza, in un contributo volontario e creativo del lusso a favore del pianeta – pur non sottraendo nulla alla dimensione onirica che il profumo offre all’universo femminile».
Cosa ne pensate dell’iniziativa Source. Ne approfitterete?
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