Si chiama Nablus il sapone che si propone come la perfetta alternativa naturale alla detersione del viso. È un prodotto completamente ecobio realizzato a mano con ingredienti organici da una piccola impresa familiare.
Nablus è anche il nome della cittadina in cui si produce, un centro della Palestina al Nord della Cisgiordania. Terra piena di misteri. Alcuni dei quali svelati in questo sapone un po’ speciale. La base del sapone è l’olio d’oliva extravergine che costituisce l’80% degli ingredienti che compongono la sua formula, al 100% naturale.
Per questo motivo è delicato sulla pelle e completamente biodegradabile, non contiene neanche conservanti. Diverse sono le varianti proposte, arricchite con vari elementi vegetali che vanno dal cumino all’olio di cocco, dal miele alla menta passando per latte di capra e fanghi del mar Morto.
Cotto a fuoco lento per diversi giorni e a basse temperature (per evitare l’alterazione delle componenti naturali) l’impasto ottenuto viene steso su pavimenti secolari da sempre adibiti a questo scopo e quindi segnato con lunghe linee parallele rosse ottenute schioccando un filo di lana imbevuto di polvere vegetale. Lungo queste linee il sapone viene tagliato e timbrato, a mano. Le tracce rosse che restano sul sapone sono lasciate intenzionalmente dai produttori, in quanto segno d’orgoglio di una produzione ancora completamente artigianale.
Il sapone di Nablus è prodotto con puro olio d’oliva vergine di prima spremitura. Delicatissimo nella fragranza risulta particolarmente idratante ed emolliente. Ricco di glicerina e di sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, ferro, manganese) e di Vitamina A ed E. Grazie agli acidi antiossidanti linoleico e a-linoleico il sapone di Nablus ha elevate proprietà nutritive e vitalizzanti e favorisce la produzione di collagene ed elastina. Ideale anche per la pelle dei più piccoli.
Il peso del sapone è di 150 grammi.
Per sottolineare l’originalità del sapone, la confezione di carta in cui è avvolta la saponetta è rimasta l’originale palestinese con scritte arabe.
Un sapone dal sentore antico che porta in sè le tradizioni ed i segreti di anni e anni di composizione per renderlo il miglior prodotto possibile. Il sapone Nablus è un sapone adatto a tutte le pelli, grazie alla sua formulazione delicata e biodegradabile.
Un sapone con un’ottima profumazione che ci riporta indietro negli anni quando i prodotti per il corpo erano fatti solo con ingredienti naturali per preservare al meglio la pelle. Proprio per questo è adatto a tutti bimbi compresi.
E voi avete provato questo sapone?
Lascia un commento