I personaggi Disney sono da sempre molto amati da tutte le generazioni. Sono idolatrati, temuti, amati ed anche odiati (se cattivi). Anche i personaggi cattivi però hanno il loro fascino e a loro vengono spesso dedicate collezioni di vario genere.
In formato classico o mignon, i flaconi di profumo, coi loro packaging sofisticati e fortemente evocativi, sono per antonomasia – assieme ai francobolli, alle monete e alle più maliziose e metaforiche “collezioni di farfalle” – fra gli oggetti più ricercati dagli accumulatori seriali di gadget e feticci.
Rubino Spark, illustratore giapponese, ha ideato una linea di profumi insolita e dedicata ai grandi cattivi della storia della Disney intitolata proprio Disney Villain Perfume.
Le boccette dedicate ai Villain della Disney sono in tutto 19.
I cattivi scelti da Ruby Sparck sono: Jafar (Aladin), Gaston (La bella e la bestia), Malefica (La bella addormentata, Ursula (La sirenetta). il dottor Facilier ( La principessa e il ranocchio ), Madre Gothel ( Tangled ) , Lady Tremaine ( Cenerentola ), Foulfellow e Gideon ( Pinocchio ), Scar ( Il Re Leone ), madame Medusa ( I soccorritori ), Yzma ( Le follie dell’imperatore ), Regina di Cuori ( Alice in Wonderland ), il principe John ( Robin Hood ), Claude Frollo ( Il gobbo di Notre Dame ), Ade ( Hercules ), Capitan Uncino ( Peter Pan ), il Governatore Ratcliffe ( Pocahontas ), The Evil Regina ( Biancaneve ) e Crudelia De Mon ( La carica dei 101 ).
L’idea è pressochè geniale: fragranze che traggono ispirazione dai cattivi delle storie più amate di sempre.
Prendendo in prestito gli elementi visivi più identificativi di ciascun personaggio, il creatore nipponico ha così portato su vetro personaggi che vivono da sempre su carta.
La collezione che ha realizzato è puramente ornamentale e quindi non disponibile alla vendita. C’è la libertà assoluta quindi al fruitore di immaginare, per ciascun disneyano antagonista, la malfica fragranza ipoteticamente abbinata al flacone.
Che profumo userà Ursula prima di fare l’incantesimo sulla sirenetta? E Capitan Uncino che fragranza userà nella lotta contro Peter Pan? E la Regina di Cuori quale profumo ammaliante userà? Libero spazio alla fantasia insomma.
Secondo indiscrezioni questa proposta è stata inoltrata a varie case di cosmetici, che starebbero facendo a gara per accaparrarsi la ghiotta esclusiva. La tentazione è ovviamente molta visto il successo che questi personaggi riscuotono da sempre nell’immaginario collettivo e soprattutto in ogni generazione. Un’idea sicuramente geniale sarebbe la vendita di questi profumi all’interno degli store Disney. Sicuramente andrebbero a ruba anche nel mondo degli adulti!
L’idea è sicuramente originale, di buon gusto ed innovativa.
E voi se fossero in vendita quale profumo comprereste?
Lascia un commento