L’allenamento post vacanze natalizie è sicuramente un brutto colpo per tutti quelli che durante le feste hanno approfittato per godere delle prelibatezze della tavola.
E’ un vero e proprio momento di riflessione questo, si devono fare i conti non solo con gli eventuali chili in più, ma anche – come nella maggior parte dei casi – con un certo affaticamento fisico, vista il lungo periodo di riposo dovuto a banchetti e brindisi vari. E’ ovvio che, più lunga è l’inattività e più non sarà facile riprendersi.
Non bisogna però demordere: l’estate non è poi così lontana.
Iniziare un sano allenamento post vacanze natalizie, anche se lento, è proprio quello che ci vuole per far sì che tutto quello è stato ingurgitato, sia solo un bel ricordo.
Gli esperti suggeriscono oltre che ai classici consigli (bere molta acqua,mangiare tanta frutta e verdura e non saltare in ogni caso i pasti), di svolgere attività fisica ma senza affannarsi a farne troppa e in base ai propri gusti, come nel caso della corsa, di media o lunga distanza che va svolta verificando prima la condizione fisica di partenza. Dopo il check e solo se lo si ritiene opportuno, è sufficiente svolgere 3 o 4 sedute alla settimana per ritornare in forma.
La danza è sicuramente un allenamento post vacanze natalizie davvero efficace, perché a differenza della corsa, implica una determinazione maggiore. Si fa e basta, senza ripensarci o rallentare.
Con una sola lezione di zumba fitness di un’ora, si possono bruciare fino a 500 kcal, che equivale all’incirca a un piatto di pasta. Ce ne vorranno molte, certo, ma l’importante è non perdere di vista anche la tonicità del corpo.
Per chi non ha tempo invece, esistono degli attrezzi ginnici davvero utili e il mercato anche in questo offre numerose soluzioni: stepper, tapis roulant e bilancieri, che non invadono di troppo gli spazi, grazie alle loro forme così pratiche. Saranno necessari 20 minuti al giorno per sentirsi più leggeri.
Un ottimo allenamento post vacanze natalizie non nasce né dai muscoli e né da quello che si fa. E’ quanto si è disposti a fare, pur di raggiungere un obiettivo, che è la cura della propria salute.
Lascia un commento