Nel 2012, Lancome lanciava il profumo La Vie Est Belle, un inno alla libertà e alla felicità autentica, priva degli stereotipi convenzionali quali bellezza e beni materiali. Ora, il brand prosegue nella sua missione di regalare a ogni donna la possibilità di essere più felice e sicura di sè attraverso un portale online.
Questo “contenitore di Felicità” permetterà ad ogni donna di scoprire con un semplice test il suo profilo di felicità e ricevere consigli, “pillole” o “ricette” per migliorare la propria autostima, serenità, e benessere. L’ispirazione viene dagli studi del Prof Martin Seligman, autore di best-seller quali “Imparare l’ottimismo” e “La costruzione della felicità”, sull’Authentic Happiness, conosciuta in Italia come Psicologia Positiva.
Secondo Seligman, esercitarsi regolarmente nei pensieri positivi può alleviare il malessere psicologico. Inoltre, le persone che provano emozioni positive vivono più a lungo e in migliori condizioni di salute e hanno relazioni interpersonali e risultati professionali migliori della media.
Ma la scoperta più interessante del professore è l’origine della felicità. Secondo i suoi studi, soltanto il 50% della felicità è determinata da fattori genertici su cui non possiamo agire, e solo il 10% dalle circostanze della nostra vità, cioè tutte quelle cose che accadono attorno a noi ma non da noi determinate. Il restante 40% invece, è determinato dalle nostre scelte, influenzate da una combinazione di esperienze passate e dalla nostra attitudine verso il presente e il futuro.
Inoltre, La Psicologia Positiva insegna la distinzione tra tre sfere che caratterizzano la Felicità, tutte presenti, anche se in varie misure, in ogni persona:
PIACERE: non si tratta soltanto del piacere dei sensi, ma della capacità di cogliere il piacere nella sua immediatezza, di vivere il presente attimo per attimo, e di non lasciarsi sfuggire occasioni o brividi di felicità.
APPAGAMENTO: questa sensazione deriva da gratificazioni dovute ad attività che richiedono un’attività di pensiero e interpretazione rilevante e sono sostenute dalle nostre potenzialità e capacità. Ad esempio, il raggiungimento di un obiettivo, personale o professionale, per cui abbiamo lavorato con dedizione e passione.
CONDIVISIONE: una buona rete di relazioni sociali che possono sostenerci nei momenti di difficoltà ci aiuta a vivere meglio. Per essere felici, è quindi indispensabile costruire relazioni stabili, che durino nel tempo.
Oltre che a fornire consigli, il portale permetterà anche alle donne di condividere le proprie ricette di benessere, le loro idee, ed esperienze grazie anche ai canali social connessi al sito quali Facebook, Twitter e Instagram. Inoltre, 100 fortunate vinceranno 1 anno di prodotti Lancome! Perchè è vero che la bellezza da sola non fa la felicità, ma prendersi cura del proprio aspetto può influenzare positivamente il benessere personale e l’autostima.
Lascia un commento