Cinque esercizi facili per rassodare le gambe, una vera manna dal cielo per coloro che di tempo ne hanno davvero poco. Che sia per la troppa sedentarietà da lavoro da ufficio, o la frenesia della cura della casa, spesso le gambe sortiscono questo appesantimento con inestetismi tipici, come la cellulite, oppure il grasso sul ginocchio, che spesso è causato da fattori genetici.
Oltre a questi cinque esercizi facili per rassodare le gambe, gli esperti suggeriscono di bere molta acqua e, se ne si ha la possibilità, di affidarsi ai massaggi, al fine di combattere ogni singolo problema in modo localizzato, specifico.
Oltre all’inoperosità, l’automobile è il peggior nemico di qualsiasi attività fisica, quindi, per iniziare i cinque esercizi facili per rassodare le gambe, è necessario parcheggiarla per mettere in “circolo” le gambe.
Camminare per circa venti minuti al giorno è un’ottima soluzione, sia al parco che sul tapis roulant aiuta anche ad aumentare il fiato e far sì che sia più lungo a supportare l’intero esercizio.
La bicicletta o la cyclette sono sicuramente il miglior sostituto dell’auto oltre che in termini economici: pedalare infatti, è utile per i movimenti di tutti i muscoli e permette una migliore circolazione del sangue; tra i cinque esercizi facili per rassodare le gambe c’è anche il nuoto, che attraverso i suoi vari stili, è uno degli sport più completi, ed è particolarmente adatto per chi vuole ridurre il fastidioso grasso sulle ginocchia.
Un altro rimedio efficace e che ultimamente ha raggiunto una grande notorietà anche tra i vip, è chiamato “affondi“, cioè, esercizi che fanno leva proprio sulle gambe e di cui esistono molte varianti: frontali, piegando una gamba a 45° e l’altra quasi fino ad arrivare a terra, con il tallone sollevato (bisogna svolgerne almeno 10 a gamba) e tornare alla posizione di partenza; laterali, partendo dalla posizione in piedi, bisogna scendere piegando la gamba destra e allungando quella sinistra, posizione di partenza e viceversa. In questo modo si stimolano anche i glutei e gli adduttori. Gli affondi possono essere eseguiti anche con bilancieri e manubri.
Ultimo, in questo elenco dei cinque esercizi facili per rassodare le gambe, c’è l’uso della scala. Via di step sui gradini e basta ascensore: è necessario alternare i piedi per 10 movimenti e poi fare lo stesso mettendo però i piedi sul secondo gradino più in alto. L’esercizio va ripetuto per almeno venti volte e poi su con il terzo gradino. Più si sale di altezza, più sarà necessario cominciare a saltare per riuscire a stare nei tempi. Questo esercizio agisce oltre che sulle gambe, anche sugli addominali.
Lascia un commento