Metodi per rinforzare la muscolatura del collo?
Il dolore al collo è un problema molto diffuso, infatti, secondo Wikipedia, ben due terzi della popolazione soffre di dolore al collo e il motivo accomuna un po’ tutti,ovvero che i lavori di ufficio sempre più in crescita, fanno si che alla scrivania si mantienga una postura errata, inoltre a causa del ritmo della vita frenetico lo stress e la tensione si concentrano nella zona del collo e delle spalle.
Attraverso questi piccoli espedienti per rinforzare la muscolatura del collo, è possibile alleviare questi piccoli fastidi quali torcicollo e cervicale e stare finalmente meglio.
Prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è sempre bene fare dello stretching e dedicare un po’ di tempo agli esercizi per sia per rilassare che per rinforzare la muscolatura del collo, muscolatura che, se sollecitata, permette anche una maggiore tonicità e giovinezza della pelle.
Gli esercizi isometrici fanno proprio a questo caso. Il più semplice e veloce, consiste nel posizionare il palmo della mano, tenerlo fermo sulla fronte e cercare di spingere con i muscoli del collo per circa 30 secondi, con una respirazione normale e una ripetizione di almeno 2 o 3 volte.
Si può rinforzare la muscolatura del collo con un sistema un po’ più complesso, basato sulla resistenza dei lati del collo, cioè, usare il palmo del mano come nell’esercizio precedente, ma di lato, in modo da offrire una leggera resistenza ai muscoli che spingono. Anche in questo bisogna resistere per 20 secondi e ripetere 2, massimo 3 volte.
Durante lo svolgimento di un esercizio, è bene premere la lingua contro il palato, in quanto, questo semplice trucco derivante dallo yoga, terrà le vertebre allineate durante gli esercizi per rinforzare la muscolatura del collo.
Se ad esempio si fa uno sport come la boxe, si può rinforzare la muscolatura del collo tenendo una palla da tennis tra il collo e il mento in posizione mentre ci si allena.
Rinforzare la muscolatura del collo però, non è un gioco da ragazzi. E’ sempre consigliabile consultare uno specialista (medico, fisioterapista o personal trainer) e scegliere degli esercizi giusti, in base alla situazione di partenza.
Lascia un commento