L’olio d’oliva, non è soltanto un elemento essenziale per la nostra alimentazione, infatti grazie alla presenza di numerosi principi attivi tra i quali: la vitamena E, i grassi insturi, il betacarotene e la vitamina A, può essere utilizzato anche nel campo della bellezza.Vediamo alcuni degli usi alternativi dell’olio d’oliva come alleato di bellezza.
Per prima cosa ha un forte potere idratante; per avere una pelle del corpo tonica ed idratata è possibile mettere alcune gocce d’olio d’oliva nella vasca durante un bagno rilassante, oppure applicare il prodotto direttamente sulla pelle umida prima di asciugarsi; in questo modo il calore renderà più facile la penetrazione dei principi attivi senza lasciare il corpo unto.
Se le mani sono particolarmente sensibili al freddo, agli agenti atmosferici o ai detersivi e si screpolano facilmente, basterà ricoprirle con un abbondante strato di olio e coprirle con dei guanti di cotone per una notte intera, le mani torneranno ad essere vellutate. Con il residuo che resta su unghie e cuticole si può fare un massaggio rinforzante ed idratante. Ottimo anche come burrocacao da utilizzare in casa, se lasciato agire per qualche ora le labbra ringrazieranno, saranno lisce morbide e senza le antiestetiche pellicine.
Un altro degli usi alternativi dell’olio d’oliva consiste nel ammorbidire la pelle delle gambe, del viso (per i maschietti) e delle braccia prima della depilazione o rasatura, in questo modo la lametta scorrerà senza fare attrito e provocare irritazioni.
Anche i capelli possono trarre giovamento dall’ utilizzo dell’ olio d’oliva, perfetto per disciplinare i capelli crespi e ricci, ottimo come impacco pre shampo per donare lucentezza e morbidezza alla chioma.
Altri usi alternativi dell’olio d’oliva riguardano la sua capacità struccante sia per gli occhi che per il viso, e come componente fondamentale per le maschere purificanti home made insieme all’ argilla e al limone.
Lascia un commento