Per tutte le donne, specialmente quelle che hanno i capelli molto lunghi, le doppie punte sono una vera e propria tragedia.
La piega può essere perfetta, ma quelle odiose punte bianche rendono vano ogni sforzo fatto per avere uno styling degno di un salone. In preda a raptus di isterismo, si ricorre all’aiuto del parrucchiere di fiducia, salvo poi pentirsi di aver tagliato i capelli.
Prevenire è meglio che curare, dimenticate accendini, sforbiciate casalinghe e strappi fai da te che peggiorano la situazione. Ecco alcuni consigli e rimedi pratici ed economici per curare le doppie punte a casa.
Le doppie punte possono essere causate da diversi fattori: l’utilizzo frequente di phon, piastre o ferri che a causa delle alte temperature sfibrano e rovinano i capelli, il calcare, le docce bollenti, gli agenti atmosferici, i frequenti lavaggi ecc… . La natura, anche in questo caso, offre numerosi alleati per risolvere o diminuire il problema delle doppie punte.
Gli oli come qullo di oliva, di argan, di ricino e altri oli reperibili in commercio servono, se utilizzati con costanza, per creare degli impacchi da massaggiare sulle doppie punte; basteranno poche goccie per ridare corpo ai capelli. Il trattamento va lasciato in posa per almeno 30 minuti.
L’uovo e il miele sono un rimedio altrettanto efficace, utile sia per idratare e rendere morbida la chioma, sia per chiudere le squame dei capelli e attenuare gradualmente le doppie punte. Per questa mascherà basterà mescolare uovo e miele ed applicarli sulle lunghezze per un’ora.
La frutta esotica, oltre ad essere un ottimo alleato per la pelle e la salute in generale, ha proprietà uniche nel combattere le doppie punte. Frullare mango, papaya e avocado con qualche cucchiaio di yogurt al naturale e applicare il comoposto per 40 minuti; nel frattempo con il residuo della maschera godetevi un ottima merenda. Capelli e corpo ringrazieranno.
Lascia un commento