“Donne (e anche uomini,ndr), sull’orlo di una crisi di nervi“, per citare il noto regista spagnolo Almodòvar.
Il tutto non nasce sempre da fattori esterni al proprio corpo, il quale spesso ci invia dei segnali che non possiamo ignorare, perché a lungo andare, ciò può diventare una vera e propria patologia.
La vita moderna, con il suo continuo spirito competitivo e frenetico, sottopone anche la mente in questo gioco e a volte non è sempre equilibrato: il sentirsi sempre giovani e belli, apparire più felici, il lavoro gratificante, i problemi familiari da minimizzare, sono solo alcuni dei problemi che possono generare disturbi come ansia e attacchi di panico. Esistono tanti rimedi oggigiorno, alcuni di essi sono legati all’attività fisica e infatti, esistono degli esercizi antistress, per combattere le fatiche di tutti i giorni.
Gli esercizi antistress non sono racchiusi in un’attività sportiva definita, sono solo una serie di espedienti basati su dei movimenti che, se praticati con una certa frequenza, possono davvero dare dei benefici, fisici e mentali.
Bisogna innanzitutto partire dalla consapevolezza che corpo e mente sono strettamente connessi tra loro, individuare le difficoltà e alleviarle facendovi leva, prima di iniziare ad eseguire degli esercizi antistress.
E allora ecco un piccolissimo decalogo di 3 esercizi antistress, eseguibili anche a casa:
Il primo tra gli esercizi antistress si chiama “Rotazione Pelvica“, che si può eseguire sedendosi a terra con le gambe incrociate e gli occhi chiusi, appoggiando le mani sulle ginocchia, fino a far ruotare tutto il corpo, quasi a formare un piccolo cerchio, dapprima in senso orario e successivamente in senso antiorario, ognuno di questi per circa 3 minuti.
Durante l’esecuzione di uno di questi esercizi antistress, è necessario inspirare in maniera profonda.
Il secondo invece, può essere eseguito appoggiando un tappetino (quello classico da palestra, o una stuoia) a terra, distendendosi sempre con le gambe incrociate e cercando di spingere i polsi e i palmi delle mani verso il basso, respirando profondamente, per circa 3 minuti; il terzo ed ultimo degli esercizi antistress, è un grande vantaggio per la schiena, perché aiuta a scaricare l’accumulo di stress nella spina dorsale.
Questo, tra gli esercizi antistress, va eseguito ancora una volta a gambe incrociate, afferrando le spalle tenete le dita dinanzi e i pollici indietro, il tutto, inspirando mentre ruota il busto a sinistra.
Se seguiti con una certa frequenza, gli esercizi antistress e magari alla sera, prima di andare a dormire, possono conciliare il sonno e si può iniziare la giornata successiva con il piglio giusto!
Lascia un commento