L’esteriorità, alla quale troppo spesso si dà un valore smisurato (troppo o poco), finisce per far sembrare quello che in realtà non si è.
Questi sono gli anni delle palestre anche alla domenica, a tutte le ore, perché un fisico tonico è più appagante rispetto a quello più morbido; si trovano tanti espedienti per sembrare più giovani: chirurgia plastica, rimedi casalinghi fai da te e farmacie sono i mezzi veloci per sembrare, per un po’, quello che si è stato in passato.
Il viso è un libro che tutti leggono: ci sono all’interno ansia, preoccupazioni, gioie, dolori, poca cura
Eppure basterebbero pochi minuti per evitare di ritrovarsi sulla pelle (e nel corpo, poi), degli intrugli malsani che ne rovinano l’elasticità.
Si potrebbe, ad esempio, praticare della ginnastica facciale, un metodo non invasivo che aiuta a tenere il volto più fresco, basato su movimenti per prevenire la formazione delle rughe.
In questa rubrica si è spesso parlato non solo su come scolpire il fisico, ma anche su come viverlo e starvici bene con esso, anche attraverso espedienti che ne migliorino la funzionalità anche in situazioni di stress. E la ginnastica facciale non è da meno, comprende una serie di piccoli esercizi per varie zone del viso, che possono essere praticati già all’età di 30 anni, per circa 10 0 15 minuti al giorno e non ha controindicazioni.
Anche le star della TV si affidano alla ginnastica facciale, il segreto dell’eterna bellezza per non ricorrere al chirurgo.
Per avere una fronte liscia e palpebre toniche, la ginnastica facciale sollecita i muscoli facciali e opera attraverso questi semplici passaggi:
imbronciando il viso – aggrottando le sopracciglia – spalancare gli occhi. E’ una ginnastica facciale zigomi o ginnastica facciale guance, che va svolta per 10 volte circa.
La ginnastica facciale può ringiovanire anche gli occhi, specie quelli abituati a tanto stress da PC, così:
tenendo la testa ferma, ruotare lo sguardo in senso orario 5 volte. Poi, Spostare lo sguardo dall’alto verso il basso, altre 5 volte; spostare lo sguardo da destra a sinistra e anche in senso diagonale ancora 5 volte e infine, rilassare gli occhi sbattendo velocemente le ciglia di un occhio, tenendo l’altro ampiamente aperto. Contare fino a 30 e poi ripetere lo stesso esercizio con l’altro occhio.
Potrebbe essere anche una specie di “ginnastica facciale doppio mento“.
Ultimo, in questo piccolo decalogo dedicato alla ginnastica facciale antirughe, c’è l’esercizio dedicato alle labbra.
E’ necessario spingere le labbra a mo’ di bacio grande, mantenendo questa posizione per circa 5 secondi; rilassare poi la bocca e, successivamente, spingervi sopra le dita, provando a fare un sorriso, per almeno 10 volte.
Lascia un commento