Lo sport e l’attività fisica in generale, sono un mondo senza confini e spesso, in questa rubrica, si è ribadito il concetto che non bisogna essere relegati a una categoria specifica per essere uno sportivo a tutti gli effetti. Bisogna innanzitutto amare lo sport e soprattutto sé stessi, per poterne essere parte integrante.
Si è anche detto che, in questi anni tra continua evoluzione e sguardo al passato (anche la moda, ne è un esempio), il giusto mix di abilità vecchie e nuove si intersecano e danno vita a uno sport nuovo, ma sempre capace di divertire e di far dimagrire in base alla morfologia del proprio corpo: è il caso del ritorno del Morfo Fitness.
La Macumba Fitness ha fatto scuola in questo, così come tante altre discipline: l’obiettivo è muoversi ma senza monotonia.
L’ideatore del Morfo Fitness è un celebre coach francese – Jerome Pages – che ha catalogato il corpo femminile in sei strutture diverse e in base a ognuno di queste, suggerisce degli sport in base alla forma del corpo e una dieta per perdere peso.
Il Morfo Fitness e i “sei somatotipi”
Il primo è il cosiddetto “corpo a matrioska“, uno dei più insidiosi perché la massa grassa è generale ma si presenta più accentuata dalla vita in giù: per perdere centimetri sui fianchi, Pages suggerisce esercizi fisici legati al pilates, zumba e la cyclette, in modo da allungare i muscoli e assottigliare la pancia. E’ consigliabile consumare pesce, frutta e verdure e diminuire l’uso di carboidrati e zuccheri.
Se il punto debole è l’area attorno alla pancia, è utile fare almeno 15 esercizi addominali e al giorno e due sessioni di pilates a settimana. Tisane al finocchio e cibi proteici (attenzione alla quantità) sono di vero aiuto per essere sani e in forma; il grasso distribuito può essere sconfitto con attività aerobiche che sollecitino anche il cuore come il gyrotonic o semplicemente, una bella passeggiata. Frutta, verdura e spuntini salutari, sono indispensabili.
Nel decalogo del Morfo Fitness c’è anche un aspetto riguardante la scarsa tonicità muscolare, che può essere risolta con un po’ di bici, step, con le docce “scozzesi” (alternando acqua calda e fredda durante la doccia, ogni giorno per circa 5 minuti) e una corretta alimentazione a base di verdure o cibi cotti al vapore; poi c’è la classica forma a pera, che consiste in un’eccedenza di adipe dalla vita fino alle caviglie rispetto alle spalle e al seno, ma niente paura: è necessaria una camminata veloce almeno 2 volte a settimana, o anche il nuoto e il pugilato. Due litri d’acqua sono fondamentali per l’eliminazione delle tossine, sono sconsigliati, anche in questo caso, i dolci.
La sesta forma, è quella filiforme, cioè di chi ha il corpo snello ma non pratica alcuna attività sportiva e lo scopo del Morfo Fitness è quello di scolpire il fisico con sessioni di danza o di equitazione: in questo caso, è concesso il consumo di carne 2 o 3 volte alla settimana.
Lascia un commento