E’ finalmente è arrivata la primavera, tempo di belle giornate, caratterizzate dal sole quasi fino a sera. Ciò implica non solo un cambiamento climatico, ma anche per quel che riguarda le abitudini quotidiane, come ad esempio dormire di meno e al contempo, trascorrere più tempo in mezzo agli altri; dunque, cambia soprattutto il modo di affrontare l’attività fisica. In vista della prossima prova costume, saranno in tanti a rimediare all’ultimo minuto con dei palliativi più o meno efficaci e, per questo motivo, si suggerisce l’idea dell’outdoor fitness, ovvero, prendersi cura di sé stessi lontano dalla palestra.
Praticare l’outdoor fitness ha i suoi vantaggi: nessun costo, libera decisione degli orari di svolgimento e anche per l’uso degli attrezzi fitness all’aria aperta, a seconda del tipo di attività da svolgere e soprattutto, l’armonia che si crea con la natura è senza eguali. Anche la scelta di essere accompagnati o svolgere individualmente gli esercizi all’aperto, è del tutto personale.
Ecco 10 idee per praticare outdoor fitness
L’outdoor fitness o “street workout” è un’idea nata in America verso il 2010, ma in realtà è ben più radicato, basti pensare alla tradizionale corsa all’aperto, praticata almeno una volta nella vita, che migliora la circolazione e la muscolatura di tutto il corpo. E’ consigliabile correre almeno per 3 volte alla settimana, aumentando il tempo di volta in volta. Un’alleata della linea e complice del fitness all’aperto è la bicicletta, i cui benefici sono molteplici: oltre a bruciare 500kcal cona un’ora di passeggiata, aiuta a rinforzare il cuore e a prevenire malattie cardiovascolari;
l’outdoor fitness, o outdoor workout, in questo caso, si basa anche sui circuiti di outdoor training, dei movimenti classici per rinforzare e rassodare il fisico (squat e affondi).
Fare attività di outdoor training, soprattutto nei parchi urbani, permette di svolgere esercizi cardio al tappetino, come le flessioni; il salto della corda, oltre a far tornare bambini, mette alla prova resistenza ed equilibrio per la perdita di circa 200 calorie. Negli spazi verdi o perché no, sulla spiaggia, gli sport all’aperto come pallavolo e partita di calcetto, potenziano i muscoli di gambe e braccia e rilasciano una sensazione di appagamento e relax, nonostante la stanchezza, grazie alle endorfine; per rassodare i glutei, ad esempio, si può utilizzare una panchina e ponendo il piede destro sotto la seduta, tenere il piede sinistro a terra allineato con il fianco, salire sulla sedia spingendo sulla gamba destra, ripetendo ciò circa quindici volte e cambiare gamba.
Anche il fitwalking è un’ottima soluzione per stare in forma, adatta a tutte le età e per fare dell’outdoor fitness: si basa sulla classica passeggiata, il cui passo deve essere deciso e vigoroso, da stimolare la circolazione e tenere in modo corretto la spina dorsale.
Per fare del buon outdoor fitness, infine, è essenziale lo stretching: evita crampi, distorsioni dal troppo affaticamento ed è efficace per favorire il metabolismo.
Lascia un commento