Anche oggi, in questa rubrica, si parla di attività fisiche alternative e che spopolano tra le celebrities e non: il thai fit, la disciplina che coniuga le arti marziali al fitness. Certo, qualcuno starà pensando che mancano ufficialmente 51 giorni all’inizio della stagione calda, quindi, è bene darsi da fare per non arrivare impreparati alla tanto temuta prova costume, che in molti casi è un vero e proprio incubo per chi non ha tempo da dedicare al benessere del corpo. Basti pensare che il costume è semplicemente una divisa che tutti devono indossare e che la spiaggia (almeno in teoria), non è una passerella della fashion week!
Thai Fit: cos’è e come fa dimagrire
Musica travolgente, schemi motori e un sacco: gli ingredienti giusti per praticare del buon thai fit, che non solo aiuta a perdere peso, grazie ai movimenti costanti e decisi, ma è anche un’ottima soluzione per alleviare dolori articolari e per scaricare lo stress. Esistono tante varianti, quella più tradizionale è la thai fit boxe; l’alternativa “estiva” di questo sport è il thai fit water, praticato in piscina e ideato dal coach Maximilian Arcidiaco, che da tre anni porta quest’attività fatta di calci e pugni, in giro per le fiere del fitness. E’ un allenamento completo e inoltre, riduce i problemi cardiorespiratori, in quanto l’acqua funziona come resistenza.
Poi c’è il thai boxe aerobic, una disciplina antica ma rimodernata, che si compone dei soliti movimenti (calci, pugni e tecniche di ginocchio) al sacco, coreografati a ritmo di musica ed è indicato per chi vuole aumentare l’elasticità muscolare o stimolarei riflessi; il thai fit shao invece, è un mix di coreografie e arti orientali cinesi, utili per il corpo, ma soprattutto per la mente, perché dà equilibrio e consapevolezza del corpo.
Ultimo e non meno importante, in questo decalogo dedicato al thai fit, è il thai fit kombat, che non prevede l’utilizzo del sacco e inoltre, la coreografia è dimezzata, perché ci si concentra su velocità e coordinazione degli spostamenti frontali e laterali.
Lascia un commento