Gli animali domestici sono ormai parte integrante di chiunque ne abbia cura come se fosse un familiare: aree, spiagge, parchi a tema dedicati sono sempre più in aumento, per permettere anche a loro di vivere una vita più spensierata. E a questo proposito, l’articolo di oggi, è a metà strada tra il ludico e il fitness per gli amati cagnolini, che di forza e voglia di muoversi, ne hanno davvero tanta! Infatti, gli sport da fare con il cane sono innumerevoli, ma ce ne sono cinque molto divertenti, che possono accrescere agilità e resistenza del movimento.
Ecco gli sport da fare con il cane.
Correre con il cane, è tra le soluzioni più economiche e senz’altro facili per entrambi. E’ necessario sfruttare i punti della città come aree pedonali, parchi, oppure, nel verde della campagna dove il quadrupede può muoversi in tutta libertà. In questo, l’outdoor fitness è una manna, non solo per il corretto svolgimento dei movimenti, ma soprattutto per staccare dalla monotonia di casa.
L’agility dog invece, è un’attività cinofila molto giovane (sviluppatasi in Inghilterra) che consiste in esercizi ad ostacoli, tra slalom, salti e corse brevi o medie; il tipo di movimento che forse tutti i quadrupedi amano, è la rincorsa della palla, che peraltro, è contemplata anche nell’addestramento, per far sì che il cane la restituisca come comando. Questo tipo di movimento, rafforza il legame con il padrone, perché riconsegnare la palla è un gesto di affetto.
Anche la dog dance è nuova: se il padrone balla, il cane non smette di muovere le zampe!
Il gioco del fresbee è un attività canina da non sottovalutare. E’ simile alla rincorsa della palla, ma in questo caso, ci vuole più agilità e prontezza di riflessi per il cucciolo, ovviamente in spazi grandi che gli permettano movimenti ampi, anche in spiaggia, ad esempio.
Insomma, fare sport con il proprio cane non è soltanto un momento dedicato al fitness. E’ soprattutto condivisione e di crescita affettiva.
Lascia un commento