Croce di donne e uomini, i punti neri sono da sempre uno degli inestetismi più odiati. Compaiono sul viso, sulla schiena, in gran numero su naso, guance e fronte e causano un forte imbarazzo, soprattutto in fase adolescenziale.
Cosa sono i punti neri e come si formano?
I comedoni o punti neri sono degli eccessi di sebo dei follicoli la cui estremità si è ossidata diventando scura.
La nostra pelle è naturalmente composta da sebo, il quale fuoriesce dai pori liberamente. Quando però vi è una iperproduzione di quest’ultimo e il poro è occluso da cellule morte, si forma il comedone, che a lungo andare può diventare un grano di miglio o infettarsi, infiammarsi e diventare l’odiato brufolo.
Cosa fare per eliminare definitivamente i punti neri?
Eliminare i punti neri non è sempre una buona idea. Spremere i punti neri può infatti causare infezione o infiammazione del follicolo peggiorando la situazione o ancora lasciare un esito cicatriziale evidente, senza contare che lasciando il poro aperto potrebbe riformarsi un punto nero anche più grande del precedente.
Come prevenire la comparsa dei punti neri?
La miglior cura è quindi la prevenzione che a suo modo svolge anche una sorta di cura per i comedoni già esistenti.
Mantenere una dieta sana ed equilibrata e una corretta e costante igiene di viso e corpo aiuterà certamente a prevenire la comparsa dei punti neri e ad attenuare nel tempo quelli già esistenti.
In particolare l’utilizzo di scrub delicati può aiutare non solo ad evitare che le cellule morte ostruiscano i follicoli infiammandoli, ma anche a rimuovere delicatamente i punti neri già esistenti.
In caso di acne giovanile o di situazioni estreme è sempre preferibile lasciarsi consigliare dal dermatologo per trattamenti più incisivi e/o medicali.
Rimedi naturali per i punti neri
Esistono in commercio diversi prodotti validi per la cura e la prevenzione dei punti neri, prodotti studiati per la pelle affetta da seborrea o da squilibri ormonali, le recenti maschere nere coreane, ecc
Ad esempio l’olio di Tea Tree è dotato di proprietà antibatteriche utili per prevenire e curare i comedoni, l’acido salicilico in tonico (o in creme ed esfolianti) è utilissimo per liberare la pelle, e infine argilla, limone e bicarbonato sono tre degli elementi più usati per la realizzazione di maschere anti punti neri fai da te.
I punti neri sono tipici dell’adolescenza, definiti come precursori dell’acne giovanile, e soprattutto in quei casi è bene rivolgersi al dermatologo.
Nessuno però è immune ai punti neri, perché possono comparire a qualunque età, quindi ricordate: prevenire è meglio che curare.
Di seguito una gallery di esfolianti e maschere di diverse marche ottime per combattere questi inestetismi, tra cui il Gel Pure Active Esfoliante anti punti neri di Garnier, la crema esfoliante Pureté Thermale di Vichy e la Sanoflore Aqua Magnifica.
Lascia un commento