Ormai la stagione più fredda dell’anno, ha fatto il suo ingresso e, quest’anno, ha dato prova della sua presenza, con forti picchi di gelo e ondate di neve mai viste prima, tanto da far abbassare le temperature ovunque. Anche al Sud. Ma tranquilli, questa non è una buona scusa per abbandonare la palestra e ogni attività fisica, o peggio, crogiolarsi al caldo tra le mura domestiche!
Non tutto il freddo viene per nuocere e, con la giusta misura, può portare benefici all’organismo: infatti, quando il clima è rigido, le energie aumentano, perché il freddo impone al nostro corpo di trovare e mettere in atto uno spirito di adattamento particolare. Il dispendio energetico è maggiore, per mantenere costante la temperatura corporea e di conseguenza, il corpo richiede una dose “extra” di carburante: aumentano fame e appetito, perché aumentano le calorie da spendere. Perché non bruciare queste ulteriori calorie con degli sport alternativi sulla neve?
Ecco qui di seguito alcuni esempi di sport alternativi sulla neve.
Airboard: per praticare quest’attività servono un boogie board (una specie di slitta moderna), una pista innevata e tanta voglia di muoversi. Un’invenzione che arriva dalla Svizzera che sfrutta lo spostamento il peso del corpo in una posizione allungata e il baricentro basso, che permettono di effettuare ogni curva come in volo, raggiungendo velocità anche di 100 chilometri orari. Uno sport per gli amanti delle sensazioni forti.
Se invece la pista da sci, non è proprio nelle corde, ecco che tra gli sport alternativi sulla neve, c’è il “Ktrak“. Questo nome rimanda a un tipo di mountain bike, specifica per la neve; consiste in uno sci da fissare sulla ruota anteriore della bici e in un meccanismo da montare su quella posteriore che serve a scaricare sullo sci la forza delle pedalate. Un vero e proprio bulldozer da neve.
Ultimo, in questo piccolo decalogo degli sport alternativi sulla neve, è lo Skifox. Lo skifox è un aggeggio molto particolare aerodinamico appoggiato su uno sci stretto e corto, simile ad un monopattino da neve. Si fa scegliendo le curve e le direzioni inclinando il corpo, cosa non sempre semplice. Basta armarsi di grande equilibrio. Divertimento assicurato.
Lascia un commento