Leggere l’inci, non sempre è così facile. Vi consigliamo 5 app con cui leggere l’inci dei prodotti, per non sbagliare più nessun acquisto.
Come leggere l’inci dei prodotti? L’inci, lo ricordiamo, è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, cioè l’elenco dei diversi ingredienti presenti nei prodotti cosmetici.
Per convenzione gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di concentrazione e i nomi sono in genere in inglese e in latino.
Per questo motivo non sono sempre di immediata identificazione e per decifrarli può essere utile consultare siti specializzati nella spiegazione dell’inci.
Conoscere e saper leggere l’elenco degli ingredienti è utile per capire cosa contengono esattamente i vari prodotti, evitando quelli che non ci piacciono o a cui siamo, magari, allergici. Questi siti, infatti, sono consultati spesso da vegetariani o vegani, che vogliono essere sicuri che non ci siano elementi di origine animale nei loro prodotti, dagli appassionati di prodotti biologici e naturali, che vogliono evitare il più possibile sostanze di origine sintetica e derivati del petrolio, o da tutti quelli che vogliono avere una buona consapevolezza di quello che si mettono sulla pelle o sui capelli.
Ma se siamo in giro, magari a fare la spesa e vogliamo scoprire velocemente cosa contiene un prodotto o se ha ingredienti verdi, come fare? Scaricatevi una di queste app e saprete immediatamente cosa contengono i prodotti che state per acquistare.
Ecco 5 app per leggere l’inci dei prodotti.
#1 Biotiful
Disponibile per Android e per Iphone, è dotata di un biolettore che, fotografando il codice a barre, riconosce immediatamente il prodotto e fornisce l’elenco degli ingredienti e la loro funzione.
Il database è di oltre diecimila prodotti e l’analisi prevede anche una valutazione dei singoli ingredienti e una generale del prodotto.
#2 È verde?
App per leggere l’inci completa che oltre a dare informazioni approfondite sulla lista ingredienti, fornisce anche il grado di eco-compatibilità con la pelle e con l’ambiente. La ricerca è facile: basta inserire il nome del prodotto o fotografare il barcode per avere rapidamente l’inci completo e una valutazione degli ingredienti (pallino rosso: valutazione negativa; pallino giallo: non pessimo, ma c’è di meglio; pallino verde: valutazione positiva).
Si possono condividere le opinioni sui prodotti e funziona anche offline.
#3 Cosmetici
L’app dell’Unione Nazionale Consumatori è una vera e propria mini enciclopedia sui cosmetici, con sezioni tematiche e test per verificare la propria preparazione. Dal “cos’è un cosmetico?” al glossario, con questa app si approfondiscono tanti temi. E ci sono anche i video.
#4 Inci Ok
Anche con questa app è possibile scansionare il codice a barre per leggere l’inci dei prodotti e si può scrivere il nome dell’ingrediente per scoprire se va bene (fiorellino verde) oppure è uno di quelli che sarebbe meglio evitare (fiorellino rosso). Il risultato poi si può condividere sui social.
#5 Cosmetifique
App per leggere l’inci facile da utilizzare, anche se al momento è disponibile solo su Apple Store, con cui cercare i vari ingredienti. Nel database ci sono circa 5.000 ingredienti e per ogni cosmetico è disponibile l’elenco di tutti i componenti, con un pulsante che indica l’affidabilità del prodotto.
giovanna dice
Io aggiungerei alla lista anche l’app My Beauty Diary. Ho sempre trovato tutto quello che serve ed ha anche il calendario lunare.