Il freddo rimarrà sempre un acerrimo nemico della nostra pelle, ma non dobbiamo vivere costantemente nella paura a causa sua. Questo perché, pur rimanendo un avversario temibile, esistono comunque alcuni rimedi pensati proprio per ridurre i suoi effetti sulla cute. D’inverno, poi, questi rimedi assumono l’aspetto di una vera e propria panacea, visto il gelo costante di dicembre. Quali sono le conseguenze del freddo sulla pelle? Le basse temperature la disidratano e la portano a seccarsi, causando l’effetto noto come “pelle a coccodrillo”. Questo avviene per una precisa motivazione biologica: le cellule del derma, in queste circostanze, diminuiscono la produzione di collagene. Trattandosi della sostanza responsabile dell’elasticità della cute, diventano improvvisamente chiare le meccaniche che la rendono grinzosa. Inoltre, la cute col freddo tende anche a chiudersi: questo impedisce l’eliminazione dei detriti e dunque provoca anche un colorito grigiastro.
Paura del freddo? Non con questi rimedi
Le basse temperature sono destinate, d’inverno, ad infastidire la nostra pelle per diverse settimane. Ogni timore sarebbe quindi giustificato, se non esistessero dei rimedi per lenire questo tormento a zero gradi. Fortunatamente, i rimedi esistono e sono reali e tangibili. Innanzitutto non potremmo non partire dall’onnipresente olio extravergine di oliva: un emolliente naturale che idrata la pelle, e al tempo stesso la nutre e la difende dal freddo. L’olio può essere utilizzato sulle mani, ma anche sul viso e in generale in qualsiasi parte del corpo: da solo, ma anche in combinazione con altri elementi naturali e idratanti. Per le pelli sensibili al freddo in modo particolare, però, bisogna capire, attraverso studi di case farmaceutiche famose come Lichtena, quali sono i trattamenti più adatti. Infatti, in casistiche come queste purtroppo, le soluzioni come l’olio non bastano per difendere la cute dal gelo dell’inverno, ma c’è bisogno di prodotti mirati e studiati appositamente per porre fine al problema.
Rigenerare la pelle: le SPA migliori
Ricorrere ad un trattamento presso una SPA è sempre un modo intelligente per rigenerare la pelle, affidandosi chiaramente a professionisti. In Italia sono numerosi i centri benessere indicati per questi trattamenti, ma quali sono i migliori della Penisola? Una delle più interessanti è la Tenuta Esdra Agri-Spa, a Pontecorvo. La sua punta di diamante? Il trattamento ossigenante per la pelle del viso a base di vitamina C: consigliatissimo in quanto stimolante naturale per la produzione di collagene. Un’altra SPA che vale la pena di menzionare è la SPA&VITAL, situata presso le Terme di Merano: qui il top è rappresentato dal trattamento a base di olii ai vinaccioli. Una manna dal cielo per la freschezza e il benessere della pelle. Concludiamo la nostra lista delle SPA “invernali” con Villa Principe Leopoldo a Lugano: svizzera ma italiana di adozione. Il suo miglior trattamento? Il Natural Bissè con vitamina C, indicatissimo per la stimolazione del collagene.
Lascia un commento