Come prevenire le macchie rosse sulla pelle?
Ecco alcune semplici e veloci ricette “fai da te” per poterla curare ed evitarne la comparsa.
- procuratevi un cetriolo, un limone e uno yogurt bianco. Pulite il cetriolo, sbucciatelo e dopo averlo tagliato a pezzetti mettetelo nel mixer con il succo di mezzo limone e un cucchiaio e mezzo di yogurt.
Lavate viso e il collo e stendete il composto sul viso, lasciatelo riposare per circa 5 minuti, trascorsi i quali rimuoverete il tutto con acqua tiepida e un leggero massaggio. Tamponate il viso per asciugarlo e ripetete il trattamento per 3 volte alla settimana. Il cetriolo ha un effetto astringente e nutriente e vi aiuterà ad affinare la grana della pelle e ad attenuare i rossori.
oppure
- prendete una patata, lavatela bene e senza sbucciarla tagliatela a pezzettini e mettetela nel frullatore. Otterrete un impasto che dovrete mettere all’interno di una garza, che legherete con un laccetto. Strofinate delicatamente il “pacchettino” così ottenuto sulla pelle, lasciando agire per dieci minuti infine sciacquate il viso con acqua tiepida. Terminate con una crema idratante e ripetete il trattamento ogni sera per almeno una settimana.
.
Consigli utili:
- Proteggere: è essenziale proteggere la pelle dai raggi ultravioletti nocivi del sole. Potete farlo usando una crema o un fondotinta con filtro SPF.
- Lavare: detergete sempre il vostro viso con un prodotto delicato e acqua tiepida, sia mattina che sera.
- Nutrire: spesso la pelle si arrossa perchè è secca o malnutrita, per ovviare a ciò è sempre bene nutrirla sia da dentro, con una corretta alimentazione, che da fuori con apposite creme e trattamenti. Un trattamento molto nutriente è l’olio di oliva. Questo infatti, contiene vitamina E e antiossidanti per nutrire la pelle, rimuovere le irritazioni, e mantenere la pelle sana.
- Attenzione all’aria secca: non superate la temperatura di 20°C negli ambienti chiusi.
- Rinforzare: i cibi che aiutano a rendere la pelle più resistente sono quelli ricchi di selenio: sogliola, tonno, salmone, fagioli, piselli e riso. Per mantenere idratata l’epidermide mangia le noci, che contengono l’acido gamma linoleico, e bevi un bicchiere di latte oppure mangia dello yogurt.
.
E voi, come curate la vostra pelle?
.
Siti consultati per la stesura dell’articolo: www.bellezzasenzatempo.it
Lascia un commento