Buongiorno tentacoline!
Eccomi tornata con un nuovo articolo, è davvero un piacere scrivere per voi! Oggi tratteremo un argomento riguardante il corpo!
Per iniziare è essenziale sapere molto generalmente che la pelle è un organo costituito da diversi tessuti la cui funzione è quella di rivestire il corpo umano, è in un certo senso l’involucro che protegge l’organismo dall’azione di potenziali agenti patogeni. Essa svolge una serie di innumerevoli funzioni e comunica con il resto dell’organismo attraverso piccole molecole che produce nell’epidermide.
Come per il viso anche la pelle del corpo si suddivide in diverse categorie (grassa, secca, mista, sensibile, ecc…) ma si devono anche tenere in considerazione diverse caratteristiche.
Quest’ultima può essere infatti elastica, resistente, autorigenerante, delicata e complessa.
.
UNA BUONA CURA DELLA PELLE
Credo sia giusto e onesto sottolineare che i soli trattamenti estetici non bastano a garantire uno stato ottimale della pelle, alla base di una pelle curata ed elastica vi è infatti innanzitutto un’alimentazione sana e bilanciata.
Per andare un pochino più a fondo in quest’ argomento basta pensare che la nostre cute è divisa sostanzialmente in tre strati: l’ipoderma (tessuto adiposo), il derma (strato intermedio) e l’epidermide (strato più esterno e sottile).
I normali cosmetici, infatti, non agiscono direttamente sui processi che avvengono nel derma, in quanto lo scambio di sostanze tra epidermide e derma è molto limitato.
Dunque da queste ultime righe si può evincere che la salute della nostra pelle parte proprio dall’interno ed è di fondamentale importanza l’assunzione di proteine e vitamine.
Ma la conseguenza più temuta di una pelle poco elastica sono sicuramente le smagliature, esso sono, infatti, molto simili alle cicatrici, purtroppo spesso visibili e si formano quando il tessuto cutaneo perde la sua elasticità e subisce una lesione dovuta a uno sfibramento sia del derma che dell’epidermide. Questo tipo di inestetismo è molto più frequente tra le donne soprattutto per questioni ormonali e genetiche, per le quali i periodi particolarmente delicati sono l’adolescenza e il periodo della gravidanza. Le zone più colpite da questo problema sono cosce, fianchi, interno braccia e seno.
Per prevenire il manifestarsi delle smagliature è dunque essenziale:
– Una buona alimentazione
– Un uso giornaliero di creme specifiche
– Non perdere assolutamente troppi chili in poco tempo poiché l’epidermide non ha il passaggio intermedio e si tira in breve tempo fino a formarsi una lesione cutanea.
Purtroppo bisogna però dire che le smagliature uscite già da molto tempo sono un danno a livello epidermico che non si può eliminare ma che si può sicuramente migliorare e soprattutto prevenire, insomma, curare una smagliatura significa renderla il più possibile meno evidente.
In caso di smagliature non più curabili con prodotti estetici l’unico rimedio sono le più avanzate tecnologie di laser.
.
Un altro problema molto importante che presentano molte donne è l’odiatissima “cellulite”.
Quest’ultima è un disturbo che interessa l’ipoderma, in altre parole il tessuto adiposo e strato più profondo della nostra pelle di cui vi ho parlato prima.
L’aspetto bucherellato e spugnoso è dovuto infatti all’aumento di volume delle cellule adipose.
Un aspetto importante da precisare è che la cellulite è una condizione che non ha nulla a che vedere con i concetti di obesità e magrezza, vi sono, infatti, casi in cui donne magrissime hanno questo problema in maniera anche molto accentuata.
.
Per oggi ho finito ragazze, in questo primo articolo riguardante il corpo, ho voluto in un certo senso mettere le “basi” parlando in maniera molto generale dei problemi che possono colpire la nostra pelle, non ho volutamente parlato in maniera approfondita del problema “cellulite” in quanto vorrei dedicarle un articolo a parte dato che credo sia un argomento molto importante e interessante per noi donnine!
Spero davvero che i miei articoli vi siano piaciuti e di esservi stata utile, grazie a tutte e buona lettura!
Lascia un commento