Una donna su quattro soffre di questo squilibrio: i capelli, a sole 24 ore dallo shampoo, risultano lucidi, pesanti e senza corpo.
Quali sono le cause?
Stress, ansia, alimentazione poco equilibrata e troppo ricca di grassi, stanchezza, uso di uno shampoo inadatto, abuso di tinture chimiche.
Come risolvere il problema?
È necessario utilizzare uno shampoo delicato a pH neutro, utilizzandone piccole quantità dopo averlo diluito bene.
Cosa non fare:
- Usare shampoo per bambini: se da una parte sono molto delicati, dall’altra hanno un effetto nutriente che non si addice né agli adolescenti né agli adulti.
- Strofinare vigorosamente la testa durante lo shampoo: questo comporterebbe un trauma della cute, aumentando la produzione di sebo.
- Due lavaggi consecutivi: il secondo avrebbe un effetto caustico.
- Usare acqua a temperatura troppo elevata, che aggredirebbe soltanto la cute e le radici del capello.
- Usare il phon troppo caldo vicino delle radici, stesso motivo dell’acqua troppo calda, e inoltre tenderebbe a seccarli.
- Asciugare i capelli sfregandoli con un asciugamano: i capelli sono molto delicati da bagnati, bisogna quindi tamponarli con l’asciugamano.
- Usare pettini di metallo su capelli bagnati. I denti devono essere rotondi e lisci, per non danneggiare le squame dei capelli. Dimenticate pettini e spazzole a denti sottili e stretti, che attiverebbero la produzione del sebo.
- Usare gel: rendono il capello spento e grasso; idem per gli oli sulla cute, si alle punte, ma con parsimonia, perchè rendono i capelli lucidi, ma li appesantiscono.
- Fumo e alcool: il fumo rende i capelli opachi e asfittici, e anche l’alcool è assolutamente nocivo per la bellezza dei capelli.
- Lavare i capelli troppo spesso: questo è di sicuro il consiglio più difficile da mantenere per chi ha questo problema ma bisogna cercare di resistere alla tentazione di lavarsi continuamente i capelli perché si crea un circolo vizioso: lavando i capelli con troppa frequenza non si darà il tempo alla cute di riequilibrare la produzione di sebo, e otterrete quindi l’effetto contrario.
Cosa fare:
- Riattivare la circolazione con un massaggio leggero e rapido del cuoio capelluto prima dello shampoo.
- Un ultimo risciacquo con l’acqua fredda, per tonificare i capelli.
- Una pre-asciugatura dei capelli con un asciugamano, per eliminare l’eccesso d’acqua (tamponando mi raccomando).
- Usare il phon ad una temperatura media, tenendolo a 15 cm della capigliatura soffermandosi sulla stessa zona per non più di 15 secondi.
- Diluire sempre lo shampoo: lo shampoo contiene tensioattivi (responsabili della schiuma e dell’effetto sgrassante) che aggrediscono letteralmente la cute che, per proteggersi, tenderà a secernere sebo e quindi a sporcare i capelli. Cosa fare allora? Mettete una noce di shampoo in un contenitore e versateci dell’acqua tiepida, distribuite su tutta la capigliatura e massaggiate.
- Asciugatura naturale: d’estate o quando fa un po’ più caldo è inutile stressare il capello con piastra e phon, avvolgeteli in un asciugamano e lasciateli asciugare naturalmente, vedrete come saranno lucidi, sani e meno stressati!
Rimedi della nonna
-
Maschera all’argilla
Versare in una ciotola una manciata d’argilla verde in polvere, mischiatela con dell’aceto diluito al 50% con acqua, in modo da ottenere una composto denso. Applicate la maschera sui capelli, lasciate agire per 10 minuti, risciacquate con acqua tiepida e procedete con lo shampoo.
-
Oli essenziali
Aggiungete allo shampoo 3-4 gocce d’olio essenziale d’arancia, di lavanda o di salvia.
-
Shampoo alle erbe
Mescola insieme un uovo e uno yogurt naturale ed applicali sul cuoio capelluto per 10 minuti; risciacquare con acqua tiepida.
-
Succo di limone
Dopo aver lavato i capelli e dopo l’ultimo risciacquo applicate sul cuoio capelluto il succo di due limoni maturi; il succo di limone ha proprietà astringenti ed è veramente efficace contro la seborrea. Questo trucco ti aiuterà a eliminare il grasso dai capelli lasciandomi morbidi, lisci e voluminosi.
.
Cosa ne pensate di questi rimedi? Li avete mai provati? Fatecelo sapere!
Lascia un commento