La vera bellezza nasce da dentro.
Voi siete d’accordo, care lettrici? Io credo che la bellezza sia direttamente proporzionale alla salute. Se si è sani, anche esternamente appariremo in forma.
L’acqua costituisce una preziosa alleata per il nostro benessere psico-fisico, spesso purtroppo sottovalutata.
Questo perchè mediante l’urinazione perdiamo mediamente 2,5 litri di acqua il giorno, quindi è necessario reintegrarli bevendo 1 litro d’acqua per ogni 25 chili di peso corporeo.
Infatti la mancanza d’acqua può portare alla disidratazione e anche al blocco del metabolismo, con conseguente arresto della perdita di peso se si è a dieta.
Vediamo insieme alcuni motivi che fanno sì che l’acqua rappresenti un’amica per la nostra salute e per la nostra bellezza.
Innanzitutto l’acqua è una preziosa fonte di energia, infatti la sua mancanza può portare a disidratazione, che di conseguenza comporterà stanchezza, vertigini e occasionalmente anche mal di testa.
Bere adeguatamente ci aiuta ad avere una pelle sana, colorita, ci aiuta a digerire e ad eliminare le tossine dal corpo.
Assunta prima dei pasti ci aiuterà a controllare la fame, e ad allontanare la voglia di mangiare fuori pasto!
E’ stato inoltre dimostrato che bere la giusta quantità d’acuqa (circa 8-10 bicchieri al giorno lontano dai pasti) può diminuire del 45% del rischio di cancro al colon e può anche diminuire il rischio di cancro alla vescica e al seno.
Consumare preferibilmente acqua naturale aiuta insomma, soprattutto se siamo in regime dietetico.
E se beviamo troppo poco? Ecco alcuni consigli per “sforzarsi” di bere di più rispetto alla consuetudine:
- Sistemare ogni giorno la quantità d’acqua accanto a noi (1,5 litri);
- Bere il primo litro prima della pausa pranzo e il resto entro sera;
- Riempire sempre il bicchiere appena svuotato;
- Sfruttare altre possibilità per bere, ad esempio ogni volta che ci si trova in cucina o in mensa.
.
CURIOSITA’:
David Robertson, farmacologo e neurologo alla Vanderbilt University di Nashville, in Tennessee, ha pubblicato una nuova ricerca sugli effetti dell’acqua: “Ho calcolato che semplicemente bevendo ogni giorno un litro e mezzo di acqua, senza cambiare nient’altro nella dieta, si possono perdere oltre due chili nel giro di un anno. Non è la risposta ai nostri problemi di peso, ma di certo è interessante pensare che una semplice iperattivazione del sistema simpatico possa comportare un tal effetto”.
Inoltre questo chiarisce perché quando mancano gli zuccheri e si hanno degli svenimenti è necessaria dell’acqua: mezzo litro d’acqua prima del prelievo abbassa del 20 per cento la probabilità di perdere i sensi:’”Non è un effetto da poco: molti donatori non ripetono l’esperienza se svengono dopo aver dato il sangue. Il numero dei donatori può crescere adottando uno stratagemma semplice, semplicissimo: come bere un bicchiere d’acqua”.
E voi, care lettrici, bevete a sufficienza? Avevate la consapevolezza di quanto importante sia l’acqua, prima di leggere il nostro articolo?
Lascia un commento