Uno dei trend più in voga in questo momento per la cura del viso è l’utilizzo dell’acido glicolico; ma sappiamo realmente come va utilizzato ad uso personale? Conosciamo i benefici e le controindicazioni? Scopriamole insieme
Quante volte abbiamo effettuato una ricerca su internet alla ricerca del metodo più efficace per prenderci cura del nostro viso? Quante volte ci siamo imbattute nei diversi kit di acido glicolico disponibili in commercio? Ma sappiamo realmente di cosa si tratta? Sappiamo come va utilizzato? E soprattutto, sappiamo quali sono i benefici e quali le controindicazioni?
Cos’è l’acido glicolico?
Si tratta di una molecola che viene utilizzata nell’industria cosmetica ed in quella farmaceutica, nel campo della dermatologia.
La molecola dell’acido glicolico è di natura solida infatti molte volte si è soliti parlare dei cristalli di acido glicolico; la molecola si scioglie facilmente in acqua, alcool o acetone. E’ una molecola di origine naturale e solitamente viene estratta dalla canna da zucchero, barbabietola, uva, ananas e melone.
A cosa serve l’acido glicolico?
I trattamenti che vengono fatti con l’acido glicolico agiscono a livello dell’epidermide e la loro azione dipende da due fattori: in primis dalla concentrazione della molecola nel preparato e poi dal grado di acidità presente nella molecola. La sinergia di questi due fattori determina come deve agire sulla nostra pelle.
Questa tipologia di trattamento ha la capacità di attraversare tutti gli strati della pelle, si tratta di un vero e proprio effetto peeling. Il risultato che si ottiene con il peeling glicolico è quello di un evidente effetto anti età, riduce le rughe in quanto le tratta in profondità e dona un’aspetto molto più radioso alla pelle.
E’ un trattamento indicato per l’uso domestico?
E’ opportuno fare un piccolo chiarimento in merito all’utilizzo del trattamento glicolico; i trattamenti in commercio sono diversi e con diverse percentuali di acido presenti nella molecola:
- dallo 0 al 29% sono trattamenti di libera vendita e che possono essere utilizzati tranquillamente da tutte noi, in casa, seguendo il protocollo; a basse concentrazioni l’azione è limitata a livello epidermico come esfoliante ottenendo l’eliminazione dello strato superficiale.
- dal 30% al 75% si tratta di un trattamento cosmetico destinato al solo utilizzo professionale, quindi non reperibile in commercio per l’utente finale; con queste alte concentrazioni l’azione è sia a livello epidermico superficiale ma soprattutto il rinnovamento cellulare.
Quali sono i benefici e le controindicazioni di questo trattamento?
Come tutti i trattamenti ci sono sia benefici ma anche controindicazioni: questa tipologia di trattamento aumenta la riproduzione dei fibroblasti, migliora l’idratazione cutanea stimolandone la sintesi naturale del collagene che aiuta la circolazione sanguigna e l’ossigenazione della nostra pelle.
Al contempo, effettuando questo trattamento la nostra pelle diventerà più sensibile in quanto la molecola glicolica è foto sensibilizzante; proprio per questo motivo è consigliato di effettuare il trattamento durante il periodo freddo, se viene iniziato durante la primavera è consigliato di applicare sempre una crema con un buon fattore protettivo.
Consigli per l’utilizzo del trattamento glicolico
Il consiglio principale che si può dare prima di iniziare questa tipologia di trattamento è quello di utilizzarlo in maniera graduale, bisogna far abituare la pelle al trattamento.
Solitamente si parte dalla più bassa concentrazione disponibile in commercio per un mese, dopo si sospende per almeno tre settimane per vedere la reazione della pelle, nel momento in cui non vengono riscontrate anomalie si potrà procedere con il secondo step utilizzando una più alta concentrazione della molecola glicolica; ricordiamo che non andrà mai oltre il 29% altrimenti si tratta di prodotti che devono essere applicate dalle professioniste del settore che seguono corsi di formazioni e che hanno protocolli ben precisi.
Voi avete già utilizzato i trattamenti all’acido glicolico? Scoprite con noi alcuni kit che sono acquistabili per uso personale!
Lascia un commento