Se dovessero chiedervi una bevanda rinfrescante, dissetante e salutare cosa rispondereste? Io senza dubbio l’acqua.
L’acqua è sempre stata la bevanda più sana che assicura una buona idratazione per le funzioni cellulari senza apporto di calorie ed ingredienti non naturali.
Molto spesso, però, soprattutto con l’arrivo della stagione calda, si sente l’esigenza di consumare, magari per un aperitivo in compagnia, qualche bevanda diversa dall’acqua senza cedere alle tentazioni delle bevande gassate e zuccherate, ricche di calorie inutili.
In questo caso le acque aromatizzate con erbe e frutta possono esserci di aiuto.
Le acque aromatizzate che troviamo in commercio sono acque arricchite di aromatizzanti naturali o di sintesi, non è molto consigliabile consumarle in quanto possono contenere conservanti, dolcificanti o aromi artificiali, sostanze che vengono aggiunte all’ acqua per conferire un sapore specifico. Inoltre queste bevande sono spesso arricchite di sali minerali e vitamine, quando non è detto che, nel momento in cui sono consumate, ve ne sia una richiesta maggiore da parte del nostro organismo.
Noi sappiamo che, per soddisfare il fabbisogno di sali minerali e vitamine giornaliero, basta seguire le regole di una sana e corretta alimentazione consumando 2 porzioni di verdura e 3 di frutta durante l’arco della giornata senza ricorrere a bevande arricchite.
Le acque aromatizzate, però, possono essere fatte anche in casa in modo molto semplice usando frutti ed erbe diversi come limone, ananas, anguria, menta, cetriolo, arancia etc.
Queste acque hanno il vantaggio di non contenere sostanze artificiali, sono gustose e possono essere veicolo di ingredienti che promuovono il nostro benessere. Inoltre possono essere un valido aiuto per chi, abituato a consumare quantità eccessive di bevande gassate, nel passare ad un corretto stile di vita , non riesce ad apprezzare immediatamente il gusto dell’acqua.
Di seguito trovate due esempi di acqua aromatizzata:
- Acqua aromatizzata agli agrumi: tagliare delle fette di limone e di arancia ed aggiungerle in una brocca di vetro, premere e girare con un cucchiaio di legno, per far rilasciare il succo, ma non frantumare i frutti. Aggiungere ghiaccio ed acqua alla brocca e mescolare. Porre in frigo per lasciare raffreddare. Si può consumare anche subito, ma se si attendono due ore il sapore è più intenso. Grazie al contenuto di vitamina C rilasciata dagli agrumi, questa bevanda può aiutare a mantenere una pelle più sana combattendo i segni dell’invecchiamento.
- Acqua aromatizzata all’anguria e rosmarino: aggiungere un rametto di rosmarino in una brocca e schiacciare con delicatezza. Aggiungere dei cubetti di anguria e premere delicatamente per far rilasciare il succo. Aggiungere ghiaccio ed acqua e porre in frigo.
Dobbiamo dire che queste bevande non sono proprio come l’acqua poichè ricordiamo che l’acqua non contiene zuccheri, mentre queste bevande hanno un contenuto, seppur minimo, di zuccheri solubili della frutta. Un’ idea carina è quella di proporle come un simpatico e gustoso aperitivo e durante le feste in sostituzione dei succhi di frutta confezionati o delle bevande zuccherate. Vedrete che saranno molto apprezzate.
Le combinazioni possono essere molteplici, basta dare sfogo alla propria fantasia.
Giuseppina dice
Molto interessante quest’articolo e davvero ben scritto. Ho seguito i tuoi suggerimenti, l’acqua aromatizzata all’anguria e rosmarino è davvero squisita. Provatela!!!