Internet è sempre più presente nella vita degli italiani, grazie anche al fatto che moltissimi possiedono uno smartphone, che rende la loro connettività disponibile ovunque e in un qualsiasi momento della giornata. Uno dei cambiamenti più importanti dovuti alla diffusione di internet è la possibilità di fare acquisti senza uscire di casa. Fino a pochi anni fa gli acquisti online erano una realtà di dimensioni ridotte, mentre oggi una famiglia ogni due fa un acquisto tramite la rete almeno una volta a settimana.
Perché gli acquisti online
Perché si preferisce fare compere online invece che andare per negozi? Le motivazioni sono varie, molte delle quali riguardano il risparmio e la comodità. Gli e-commerce sono aperti 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana; per andarci non si deve uscire di casa, cosa che in alcuni periodi dell’anno può essere particolarmente fastidiosa, si pensi alla neve in inverno o al caldo afoso in estate. Oltre a questo le proposte dei negozi presenti in internet sono veramente interessanti, grazie al fatto che offrono una gamma di prodotti spesso impensabile per un negozio fisico. Chi ama oggetti particolari e inusuali spesso li può trovare solo in rete, perché nei negozi del quartiere li dovrebbe ordinare, sempre che ci sia qualcuno che glieli vende.
Sconti e offerte
Si deve anche considerare che buona parte dei negozi online propone offerte inavvicinabili per i piccoli negozi presenti sul territorio. Del resto chi vende online può sfruttare l’ampio numero di transazioni quotidiane, che gli permette di guadagnare abbastanza da poter fare offerte imperdibili. Ci sono poi diverse catene che possono garantire la consegna espressa a costi minimi: acquisto oggi e l’oggetto arriva a casa in 24-48 ore, spendendo poco o anche nulla. Certo, chi fa shopping passeggiando per il centro città o all’interno di un ampio centro commerciale c’è ancora. Ma gli e-commerce hanno monopolizzato, in un certo senso, le vendite soprattutto in alcuni settori. Si pensi ad esempio alla musica e ai prodotti tecnologici, in questi ambiti la gran parte degli italiani prima osserva le offerte in rete, perché sono il suo punto di riferimento.
Non solo oggetti
Le proposte dei negozi online non riguardano esclusivamente oggetti e beni di consumo. Da oggi è possibile acquistare online anche i contratti per la fornitura dei servizi cittadini. In Italia è arrivato Wekiwi Energia, il primo operatore per la fornitura di luce e gas che consente ai suoi clienti di monitorare i consumi tramite una comoda app, da scaricare sullo smartphone. Un’azienda trasparente, che propone patti chiari ai suoi clienti. Il metodo di fatturazione innovativo consente di scegliere la “carica” mensile, una quota fissa che comprende tutte le spese per la fornitura scelta, di luce o gas. Se il contratto di fornitura viene stipulato direttamente online si ottiene uno sconto sulla componente energia pari a circa il 20%. Lo stesso avviene se nel corso dei mesi si mantengono i consumi il quanto più vicini a quelli già compresi nella carica. Il risultato è uno sconto pari a circa il 40% della componente energia, che si traducono in un risparmio medio di circa 100 euro all’anno.
Lascia un commento