Lo scorso 21 giugno è ufficialmente iniziata la bella stagione.
Questo significa che, almeno per molti, inizieranno le vacanze, uscite serali più lunghe e frequenti e tanti bagni al mare; tuttavia, c’è un aspetto che la maggior parte delle persone teme di questo periodo dell’anno: il caldo.
Ogni anno qua e là si leggono dritte su come affrontare l’afa in termini di idratazione e su come combatterla più in generale, ma c’è un aspetto che spesso viene sottovalutato e riguarda soprattutto il fitness, perché le giornate passate in spensieratezza fanno dimenticare di avere un appuntamento quotidiano ed importante con il nostro corpo. Bisogna partire dal presupposto che allenarsi con il caldo non è assolutamente rischioso, a meno che lo si faccia in situazioni davvero avverse, da controindicazione (esempio: corsetta alle 12!), in quanto, il sudore sottrae calore dal corpo attraverso l’evaporazione: ma quando l’aria è umida, questo effetto viene annullato.
Consigli su come allenarsi con il caldo
– Allenarsi al mattino presto o tardi la sera. Sfuggire alla canicola è necessario per una resistenza maggiore e per portare a termine l’obiettivo. E’ consigliabile però, fare tutto ciò un po’ alla volta: occorrono dai 10 ai 14 giorni perché il corpo si abitui ai cambiamenti di temperatura, adattando battito cardiaco, termoregolazione interna e livello di sudorazione. Magari per il periodo di transizione è utile rallentare un po’ il ritmo, con workout più brevi o meno frequenti. E’ bene diminuire l’intensità degli allenamenti del 30%, fino a quando non ci si sente nuovamente carichi ed energici. Preferire sport acquatici sarebbe un’ottima soluzione: l’allenamento risulterebbe meno faticoso e avrebbe un effetto dimagrante assicurato.
– Favorire il reintegro di sali minerali, potassio, vitamine, tramite l’assunzione di integratoti alimentari con alto concentrato di vitamine, questo perché a volte, anche la semplice reidratazione dell’acqua, non è sufficiente ad equilibrare la perdita di determinate sostanze.
– Prediligere l’assunzione di alimenti particolarmente ricchi di acqua, come frutta e verdura, tutto rigorosamente di stagione. Evitare quindi, i cibi salati o che richiedono un surplus di acqua per essere digeriti (come i crackers o le barrette di cereali) e scegliere di cibi sani e succosi come anguria (o meloni vari) e cetrioli. Sono un toccasana gli acini d’uva (che si possono tenere anche in freezer), frutti di bosco, fragole (ricche di ferro) o anche banane intere per uno spuntino sano e rinfrescante. Un frullato fresco, da variare a piacimento, è l’ideale.
– Un riposo bilanciato. Il corpo ha bisogno di ricaricarsi correttamente per affrontare lo sport in estate, ma più in generale, il calore stagionale.
– Munirsi di protezione solare per evitare scottature indesiderate e scegliere un abbigliamento fresco, traspirante.
Allenarsi con il caldo: l’importanza dell’acqua
I classici due litri d’acqua potrebbero non bastare per gli esercizi svolti durante la stagione estiva. E’ importante quindi, apportare almeno un litro in più al giorno, circa un bicchiere d’acqua ogni quindici/venti minuti di attività fisica.
Il decalogo su come “allenarsi con il caldo“, c’è. E’ ora di iniziare a scaldarsi.
Buona estate!
Lascia un commento